Ieri pomeriggio la senatrice del Partito Democratico, Monica Cirinnà e la ex parlamentare di Forza Italia e delll’UDC, Gabriella Carlucci, hanno partecipato a un incontro che è servito a raccogliere fondi per due associazioni animaliste di Terni, “Donna Giuliana” e “Il gattile”. E’ stata anche l’occasione per presentare alcuni dei tanti libri che la Cirinnà ha scritto sui cani e sui gatti.
E’ stata anche l’occasione per chiedere un parere alla Cirinnà sulla legge che porta il suo nome sulle “Unioni Civili” e sulla contrastata legge IUS SOLI per la regolarizzazione di tanti ragazzi che sono nati in Italia ma che non hanno la cittadinanza italiana, legge che, per le incertezze nella maggioranza, è stata rinviata a dopo le ferie, sempre che riesca ad essere approvata. Visto il clima.
Per quanto riguarda le unioni civili la Cirinnà ha detto che “è un bellissimo momento per l’Italia perché se ne stanno celebrando tante”. Sullo Ius soli la senatrice ha affermato:”la mancata approvazione della legge è un diritto negato , sono i figli che vanno a scuola con i nostri bambini, sono 700 mila bambini che parlano il nostro dialetto e che non hanno diritti e sono tutti integrati e non c’entrano niente chi è sbarcato ieri o chi sbarca domani perché per ottenere lo ius soli, bisogna che i tuoi genitori siano residenti, che uno dei due sia cittadino, che tu abbia fatto almeno il percorso scolastico”.
Oggi vi proponiamo l’intervista alla Cirinnà.
Nella edizione di domenica quella con Gabriella Carlucci.