“Una festa che dovrà continuare e svilupparsi come è sempre avvenuto anche in passato, con nuovi innesti e interpretando al meglio le aspettative della città e la voglia di partecipazione, ma che dovrà comunque avere nella sfilata dei carri l’elemento portante seppur non esclusivo”.
Lo ha dichiarato l’assessore alla cultura, Andrea Giuli, che ha riunito un tavolo tecnico per parlare del Cantamaggio.
La sfilata dei Carri, dunque, si potrebbe fare, in che modo si vedrà.
“Dalla prima riunione – ha sottolineato Giuli – è emersa una grande volontà di dare contributi e di lavorare insieme già fin dalla prossima edizione che sarà inevitabilmente di transizione, ma che dovrà già puntare – conclude l’assessore – verso il recupero delle caratteristiche principali di una festa che deve essere popolare”.
L’obbiettivo – ha ribadito il vice sindaco – era quello di “parlare e confrontarci su un programma di rifondazione e rilancio della festa del Cantamaggio ternano”.
Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti dell’Ente Cantamaggio, “maggiaioli”, esperti di antropologia culturale, rappresentanti del Cedrav (Centro per la Documentazione e la Ricerca Antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica umbra) e degli uffici comunali che, a vario titolo, hanno seguito la manifestazione negli ultimi anni.
“L’idea – ha concluso Giuli – è quella di creare una sorta di tavolo permanente, di comitato tecnico che potrà essere ulteriormente allargato e che affiancherà l’Ente e l’Amministrazione nella programmazione, nell’elaborazione di iniziative, di idee che contribuiscano a far ripartire la festa della primavera di Terni, pur in una situazione di scarse risorse”.
LE DICHIARAZIONI DI ANDREA GIULI A TERNI IN RETE, IL 5 SETTEMBRE, SUL CANTAMAGGIO
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/cantamaggionon-ci-sono-soldi-a-rischio-la-sfilata-dei-carri-481539
LA REPLICA DEL PRESIDENTE DELL’ENTE CANTAMAGGIO, OMERO FERRANTI, IL 6 SETTEMBRE
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/cantamaggio-omero-ferranti-sara-la-prima-volta-dopo-122-anni-che-non-si-fa-la-sfilata-dei-carri-481687