Dopo l’ottimo esordio dell’altra domenica la nuova fiction di Rai1 “La sposa” migliora ancora il risultato superando i 6 milioni e mezzo di spettatori.
La Fiction è in 3 puntate e quindi è facile immaginare un ulteriore incremento di spettatori per il gran finale.
Per Serena Rossi, la giovane e brava attrice napoletana, un’altra conferma dopo il successo di “Mina Settembre”.
Qui interpreta una donna calabrese degli anni 60 , Maria, costretta a sacrificarsi con un matrimonio combinato per salvare la sua famiglia dai debiti.
Lo sconvolgimento è assoluto perché passa dal sole e dal mare del suo paese, al freddo, alla nebbia, al fango della campagna veneta. Dai lavori di donna di casa a quelli di una donna che deve governare, oltre 3 uomini “selvatichi”, il marito Italo (Giorgio Marchesi) , il di lui zio Vittorio (Maurizio Donadoni) e il piccolo Paolino che vive nella stalla, anche le bestie della fattoria.
Ma lei è una donna forte che sa prendersi cura di tutti. Non si guarda indietro. Saprà cogliere il lato positivo di ognuno. Farà tornare il sorriso a Italo di cui è innamorata (ricambiata), manderà a scuola Paolino e saprà riconciliare, soprattutto con se stesso, il brusco zio Vittorio, che ora giace in un letto d’ospedale, in fin di vita, colpito da infarto.
Non c’è solo Vittorio a preoccupare Maria c’è anche il ritorno del suo ex ,Antonio (Mario Sgueglia) che la vorrebbe di nuovo con lui.
E’ stato emigrato in Belgio, ha fatto i soldi, ora è un costruttore…
Uno spaccato dell’epoca di un paese profondamente diviso, forse più di oggi.
L’ostilità, il disprezzo con i quali Maria è stata accolta al Nord, sono emblematici di un modo di pensare duro a morire.
Un inno alle donne che non si sono mai arrese e che hanno saputo guadare oltre gli ostacoli, avanti.
Un successo di ascolti strameritato.
L’AUDITEL
Gli spettatori della 2^ puntata de “La sposa” sono stati 6.568.000 , lo share è stato del 28,71%
Avanti un altro, pure di sera! è stato visto da 2.615.000 spettatori, share 11,50%
Che Tempo Che Fa è stato visto da 2.346.000 spettatori , share 9,07%