Anche la pittrice ternana Lauretta Barcaroli parteciperà, dal 25 agosto al 23 settembre, alla IX edizione della Land Art al Furlo dedicata al tema del nero, che vedrà confrontarsi oltre 50 artisti. In esposizione, all’iniziativa promossa dalla Casa degli Artisti presso il Parco-Museo di Sant’Anna del Furlo nel comune di Fossombrone, installazioni, video, fotografie, pitture, performance, sculture, “in un festival – come affermano gli organizzatori – lungo un mese denso di incontri ed eventi”.
Lauretta Barcaroli presenta un’opera che fa parte della serie “Work in progress” e si intitola “La scatola nera”, realizzata su tela con tecnica mista.
“Considerando che l’opera è prevista per essere all’aperto – spiega Lauretta Barcaroli – ho cercato di trovare una soluzione che avesse queste peculiarità. Una piramide di cristallo che la potesse contenere. La piramide a base rettangolare poggia a terra su una pedana di legno naturale levigato. La parte inferiore è costituita da un tronco di piramide in Corten sulla cui base minore è posizionata l’opera. Posizionata in un contesto naturalistico dove l’energia cosmica circola liberamente, la presenza di questo solido ne potenzia la concentrazione. E’ come un’antenna che accoglie per poi ritrasmettere potenziate le chiavi di lettura dell’universo intero.
E l’uomo si pone in ascolto con umile e sentita partecipazione…sa che del suo abbandono incondizionato potrà solo che giovarne…
Quell’opera su tela – conclude – è come un messaggio in codice che egli inconsapevole affida al cielo, può dire tutto ed il contrario di tutto…contiene tracce, percorsi, sedimenti, è la scatola nera della vita…e si pone al cospetto dell’infinito in un silenzio/ascolto perché la sapienza è del creato”.