https://www.youtube.com/embed/KmTyllUvdTE, https://www.youtube.com/embed/apMNrV7RGPQ
Da qualche giorno sono a Terni due ragazzi brasiliani, Edson Dos Santos Felipe, 17 anni, e Thales Augusto Montes, 15 anni, che si stanno allenando con la squadra Under 17 della Ternana, allenata da Goffredo Carocci. Si trovano a Terni in virtù di un progetto ” Brasil Proximo ” ovvero un programma di cooperazione internazionale di 5 regioni italiane ( Umbria, Marche, Toscana, Liguria, Emilia Romagna ) che aveva come scopo quello di uno sviluppo delle piccole e medie imprese in Brasile senza disdegnare, però, di rivolgere il proprio sguardo ai rapporti sociali.
Nel corso di una visita alla Favela di Santa Marta di Rio De Janeiro, come ha riferito il vicepresidente regionale Fabio Paparelli, è nata spontaneamente l’idea di ospitare in Umbria due ragazzi della favela particolarmente meritevoli sul piano sportivo, ma soprattutto su quello scolastico. Ed ecco, quindi, spiegata la presenza dei due ragazzi che per una settimana saranno ospiti della Ternana sia sul piano sportivo che su quello logistico. Un’apertura, quella della società rossoverde particolarmente apprezzata dal vicepresidente con delega allo sport della Regione dell’Umbria, Fabio Paparelli, e da Emilio Giacchetti, assessore allo sport del Comune di Terni. Entrambi hanno presenziato alla conferenza di presentazione dei due ragazzi alla stampa. Immancabile, poi, la consegna, come gadget, della classica maglia rossoverde e dei pantaloncini che sia Edson Dos Santos Felipe che Thales Augusto Montes hanno apprezzato ed indossato immediatamente.
Presenti, in rappresentanza della società rossoverde, Goffredo Carocci, allenatore Under 17, Lorenzo Modestino, addetto stampa, Sergio Salvati, relazioni esterne ed il tutor Ithamar Silva, direttore di ” IBase”, una delle organizzazioni non governative che opera in Brasile ed in particolare modo a Rio De Janeiro.
Vi proponiamo il video degli interventi di Fabio Paparelli e di Emilio Giacchetti e il momento del dono del completo della Ternana ai due ragazzi