Si conclude domenica 30 novembre l’edizione ternana di Umbria Libri.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI
Ad aprire la giornata, alle ore 10:00 alla Sala videoconferenze della bct, sarà ‘La cura dell’ambiente dopo l’Antropocene’, presentazione delle monografie delle riviste Sistema Salute e La Salute Umana dedicate al tema ambiente e salute, convegno a cura di Cultura e Salute Editore Perugia con la partecipazione del direttore scientifico delle riviste Giancarlo Pocetta, di Alfonso Morelli Direttore Generale di ARPA Umbria e di Danilo Serva, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Usl Umbria 2.
A seguire, ‘L’era dell’acquario’ (Adelphi), ultimo libro di Fabio Bacà che sarà presentato alle ore 11:00 sempre nella Sala videoconferenze della bct.
Ci sarà spazio anche per l’arte, con la presentazione – alle ore 11:30 al Caffè letterario della bct – del libro ‘Misteri dell’arte. Dentro i Capolavori’ (Rizzoli) a firma di Costantino D’Orazio, Direttore dei Musei Nazionali di Perugia e Direzione regionale Musei nazionali dell’Umbria. Un viaggio dentro opere conosciute e altre meno note, guidati da un vero “investigatore” delle arti, che offre allo spettatore le “chiavi” per rivelare storie nascoste, miti e leggende e decifrare le simbologie che solo i contemporanei potevano cogliere.
Adolescenza e amicizia si intrecciano nel libro ‘Chiara’ (Einaudi), ultima opera di Antonella Lattanzi, che sarà presentato al Caffè letterario della bct, alle ore 15:00. Un’immersione profonda nell’adolescenza, ma anche una storia di amicizia salvifica, quella tra Chiara e Marianna.

A UmbriaLibri Terni sarà presente anche il Premio Campiello 2025, Wanda Marasco con il suo ‘Di spalle a questo mondo’ (Neri Pozza). Alle ore 16:00, alla Sala studio della bct, l’autrice presenta il romanzo vincitore che porta alla luce la vicenda dimenticata del medico napoletano Ferdinando Palasciano, protagonista di battaglie cruciali e di innovazioni nel campo della medicina di fine Ottocento.
Si continua, alle ore 16:30, con la presentazione del libro ‘Mia nonna e il Conte’ (Solferino) di Emanuele Trevi. Al Caffè letterario della bct, l’autore dialogherà con Nicola Lagioia del suo ultimo romanzo “dedicato a una splendida, misteriosa e talvolta incomprensibile nonna”.
Insegnamenti pratici e morali dedicati a coloro che decidono di intraprendere la professione dell’attore, sono raccolti nel libro ‘Piccolo almanacco dell’attore’ (Baldini+Castoldi) che sarà presentato alle ore 18:00 al Caffè letterario della bct. L’autore è uno dei più grandi e amati interpreti italiani di cinema e teatro, l’attore Fabrizio Bentivoglio che a Terni presenta l’opera che, a suo modo, è anche un racconto autobiografico.
Nell’anno del centenario della nascita di Flannery O’Connor, grande scrittrice americana, Romana Petri ha pubblicato ‘La ragazza di Savannah’ (Mondadori) un romanzo ispirato alla biografia dell’autrice Usa, che verrà presentato alle ore 19:00 al Caffè letterario della bct alla presenza dell’autrice e di Camilla Annicelli dell’Associazione Terni Donne.
Per la chiusura della tre giorni di UmbriaLibri Terni, ci si sposta al Cinema Politeama Lucioli dove, alle ore 19:00 sarà proiettato il film ‘Non essere cattivo’ di Claudio Caligari. A 10 anni dalla morte del regista, il film torna nelle sale per celebrare un anniversario significativo, rafforzando la sua eredità come opera fondamentale del cinema italiano. Al Terni, saranno presenti gli autori Giordano Meucci e Francesca Serafini autori del numero della rivista Pantagruel (La Nave di Teseo) “Non essere cattivo. Dedicato a Claudio Caligari”.















