La versione restaurata , in lingua originale , con sottotitoli, de “I cancelli del cielo” torna in sala.
A Terni, verrà proiettata , questa sera, alle ore, 20,30, alla multisala Cityplex , di via Roma, a cura dei “Sentieri del cinema” che introdurranno la proiezione.
Wyoming, 1890: la società degli allevatori si macchia dell’eccidio legalizzato degli immigrati colpevoli di occupare il territorio. Cimino sposa l’ epica del western, ma la conquista del sogno libertario e democratico prospera sulla colpa e sul sangue. Film di smisurate ambizioni e di folgorante bellezza, sfoltito di un centinaio di minuti, all’epoca subì delle critiche oltraggianti e , ingiustamente feroci tanto che l’uscita nelle sale si rivelò un flop clamoroso , di dimensioni epocali , che mise in serio pericolo la stessa sopravvivenza della United Artists e , di fatto, segnò definitivamente la carriera di Michael Cimino, trionfante dopo gli Oscar vinti con “Il Cacciatore”.
Dopo il restauro ‘definitivo’ del 2012 realizzato da Criterion e supervisionato dallo stesso Cimino, lo spettatore di oggi può finalmente godere del grande spettacolo della versione director’s cut.