https://www.youtube.com/embed/FdiwvW-SWbg, https://www.youtube.com/embed/v4hU4d_DFmY, https://www.youtube.com/embed/ZNYbWavZRxo
Una delegazione della comunità islamica di Terni ha reso omaggio a Padre Jacques Hamel, assassinato nella sua chiesa a Rouen, in Francia, porgendo le condoglianze al vescovo di Terni,Narni e Amelia, Mons. Giuseppe Piemontese.
Il vescovo Piemontese , davanti al crocefisso, ha abbracciato l’imam di Terni, Mimoun El Hacmi.
I fedeli hanno applaudito.
“Grazie all’imam Mimoun e a tutta la comunità islamica – ha detto Mons. Piemontese – per aver voluto manifestare i propri sentimenti di pace e di partecipazione per la morte del sacerdote, Jacques Hamel , che è stato assassinato a Rouen, in Francia; un delitto senza senso che offende gli uomini, offende Dio, offende chiunque abbia il senso della dignità umana; grazie per questa solidarietà e partecipazione – ha aggiunto il vescovo di Terni – è un segno importante per dirci che ogni uomo, ogni cristiano, ogni musulmano, proprio perché adora Dio vuole il rispetto dell’uomo creato a immagine di Dio, vuole la concordia, la pace, vuole la misericordia”.
Quindi Mons. Giuseppe Piemontese ha citato Papa Francesco, che ieri ha detto:”dobbiamo supplicare il Signore di donarci la grazia di essere misericordiosi con chi ci fa del male, l’unica via per vincere il male è la misericordia; non è facile, non è semplice, per questo abbiamo bisogno della grazia di Dio per poter coltivare nei nostri cuori sentimenti di riconciliazione e di pace”.
Prima che iniziasse la messa delle ore 11 celebrata da Mons. Piemontese con il parroco della chiesa del sacro Cuore Immaccolato di Maria, a Campomicciolo, don Angelo D’Andrea, ha preso la parola l’imam El Hacmi: “è grazie a voi che noi siamo qui oggi – ha detto l’imam di Terni – siamo qui per la pace, per l’amore, per la collaborazione contro qualsiasi male”. “Chi ha ucciso – ha aggiunto El Hacmi – non fa parte dei musulmani né degli umani, sono peggio delle bestie; cari fratelli cristiani noi dobbiamo essere uniti per sempre, nel nostro – ha detto ancora El hacmi – non abbiamo nulla contro di voi, noi ringraziamo la comunità cristiana che ci ha permesso di vivere fra di voi”.
Naseer Ahmad è il portavoce della comunità islamica di Terni: “siamo venuti a dire che come l’amore non ha confini anche le religioni non hanno confini perché siamo nati per la fratellanza, per la pace e quelli che rovinano non hanno letto la religione; se siamo uniti – ha detto Ahmad – combatteremo e sconfiggeremo tutto questo male”.
VIDEO E INTERVISTE, ON LINE, FRA POCO.