“Buon viaggio papà”. Così Alberto Angela ha annunciato a tutti la morte del padre Piero Angela.
Un post su Facebook corredato da una bellissima foto di Piero Angela, sorridente.
Lo stesso Angela aveva scritto un messaggio, un addio, ai suoi spettatori, che è stato pubblicato sulla pagina Facebook di SuperQuark.
“Provo grande dolore per la morte di Piero Angela, intellettuale raffinato, giornalista e scrittore che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione in Italia, avvicinando fasce sempre più ampie di pubblico al mondo della cultura e della scienza, promuovendone la diffusione in modo autorevole e coinvolgente. Esprimo le mie condoglianze più sentite e la mia vicinanza alla sua famiglia, sottolineando che scompare un grande italiano cui la Repubblica è riconoscente”. Così lo ha ricordato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Piero Angela aveva 93 anni. La prima puntata di “Quark”, suo storico programma di divulgazione scientifica, andò in onda in seconda serata su Rai1 il 18 marzo 1981, per 16 settimane. Fu subito un grande successo e arrivò la promozione in prima serata insieme ai “figli” di “Quark”: “Quark speciale”, “Il mondo di Quark”, “Quark Economia”, “Quark Europa”. Poi le “Pillole di Quark”.
“SuperQuark”, ha vinto ancora la sfida Auditel in onda anche mercoledì scorso e ha vinto anche tutti i mercoledì in cui è andato in onda.
Per ricordare la scomparsa di Piero Angela cambio di programmazione stasera su Rai 1 che trasmetterà, senza alcuna interruzione pubblicitaria, una nuova puntata di “SuperQuark”, alle 21.25, al posto dell’annunciato “The Voice Senior”.
L’intera serata sarà dedicata al grande giornalista scomparso perché, a seguire, verrà trasmesso “Superquark Natura”: “I segreti della sopravvivenza”, saranno il tema del quarto episodio completo della serie Bbc, dedicata alla Terra e ai suoi abitanti.