La Stagione dell’Araba Fenice torna a Collescipoli nella seicentesca Sala Nobile di Palazzo Catucci sabato 2 luglio alle ore 18.
Ospite la chitarrista tarantina Maria Ivana Oliva che proporrà un programma per chitarra solista con opere dei più celebri e conosciuti compositori per questo antico strumento.
Un programma ricco di slanci appassionati e momenti di luminosi arpeggi. Dalle opere di Hector Villa Lobos a Manuel De Falla, da Mauro Giuliani a Daniel Fortea e poi Laurent Boutros e Francisco Tarrega. Un mosaico musicale che per gli appassionati della chitarra sarà veramente un’occasione unica e irripetibile.
Maria Ivana Oliva dal canto suo ha un curriculum di tutto rispetto: inizia lo studio dello strumento a soli 8 anni, nel 1992 si diploma col massimo dei voti presso l ‘ISSM “G. Paisiello” di Taranto e prosegue i suoi studi con il M° R. Lambo, docente del Conservatorio N. Piccinni di Bari. Nel 1984 si specializza nell’intavolatura della Vihuela un sorta di Cordofono del 1500, con il M° G. Balestra e successivamente, nel 1991, con il M° M. Lonardi approfondisce lo studio delle intavolature. Collabora, inoltre, col gruppo vocale e strumentale “Musica Antiqua” per il recupero del repertorio popolare italiano del 500/600. Nella sua formazione, importanti sono le continue lezioni con il M° O. Ghiglia presso gli l’”Incontri Chitarristici” di Gargnano, l’Associazione Musicale “Il Coretto” di Bari e l’”Accademia Chigiana” di Siena.
Nel contempo si perfeziona con i maestri: M. Barrueco Incontri chitarristici di Nettuno, A. Diaz presso l’Ateneo della Chitarra di Taranto e molti altri. Si è esibita oltre che in Italia anche e all’estero: Marocco, Francia, Grecia, Spagna, Germania, Danimarca.
Per questa occasione, grazie alla collaborazione con il “Comitato Parrocchiale S.Nicolò”, dalle ore 16 di sabato 2 luglio, saranno aperte tutte le bellissime chiese di Collescipoli: le Collegiate di Santa Maria Maggiore e San Nicolò e le due preziose Cappelle di S.Maria Maddalena e S.Maria del Carmine.