Aveva destato una certa preoccupazione la denuncia di alcuni cittadini del quartiere San Giovanni che lamentavano un comportamento arrogante di alcuni ragazzi stranieri che frequentano il parco di Largo Mezzetti.
Terni in Rete ne aveva scritto in due circostanze
IL 18 LUGLIO
https://terninrete.it/Rubriche/il-parco-di-largo-mezzetti-in-completo-abbandono-353938
Si sottolineava lo stato di degrado in cui versava il parco e poi la presenza di questo gruppo di giovani romeni che infastidiva i ragazzini più piccoli
IL 1 SETTEMBRE
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/gruppo-di-romeni-spadroneggia-a-largo-mezzetti-359888
Cresceva la preoccupazione dei residenti per il comportamento arrogante dello stesso gruppo di giovani che era sfociato, una sera, in una accesa discussione in cui donna era stata colta da malore ed era stata trasportata al pronto soccorso.
Sulla vicenda abbiamo chiesto delucidazioni al neo capo di gabinetto della questura di Terni, il dr. Giuseppe Taschetti, che fino all’altro giorno era a capo dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico:” sono venute da me delle mamme che segnalavano la presenza di un gruppetto di giovane romeni, 5/6 persone , che avevano un comportamento da bulletti – afferma Taschetti; io stesso, una sera , ci sono andato, li ho identificati tutti, fra loro ce ne era uno che già conoscevamo, li abbiamo adeguatamente catechizzati e abbiamo detto loro che non potevano continuare con questo atteggiamento di strafottenza, di maleducazione; quella situazione è morta prima di nascere”.
“Ciò rende l’idea di quanto sia importante la collaborazione dei cittadini – aggiunge Taschetti – la nostra risposta tempestiva evita che si arrivi a fenomeni più incontrollati”.
“Nel caso specifico, l’intervento della polizia, sulla base della segnalazione dei cittadini, ha fatto si che si bloccassero dei comportamenti, al di fuori delle righe, che non erano tollerabili, che potevano potenzialmente degenerare; tutti hanno diritto di godere di una panchina e i bambini di poter giocare liberamente e tranquillamente”.
“Ben vengano le segnalazioni dei cittadini alle forze di polizia – ribadisce il dr. Taschetti – che attengono a situazioni che possono preoccupare se non affrontate in modo tempestivo ed equilibrato”.