C’è anche l’artista ternana Irene Veschi a “L’arte nell’Uovo di Pasqua”, iniziativa di beneficienza nata nel 2002 da un’idea di Sergio Valente, che ogni anno aiuta le persone più deboli e bisognose sostenendo la Ong Emergenza Sorrisi. Grazie alla sensibilità di pittori, scultori e designer di fama nazionale ed internazionale, infatti, vengono raccolte circa 40 opere che hanno come soggetto l’uovo. Queste sono state poi battute all’asta da Fabio Massimo Bertolo della Casa d’Aste Finarte affiancato dall’attrice Tosca D’Aquino.
Tutte le opere rimarranno in mostra per alcuni giorni, così da permettere al pubblico di visionarle ed effettuare una donazione che rispetti il valore minimo delle opere stesse stabilito dagli artisti che le hanno realizzate. Il ricavato sarà devoluto ad Emergenza Sorrisi che unisce 369 medici e infermieri volontari, grazie ai quali vengono realizzate missioni chirurgiche in 23 paesi nel mondo. La Ong, in particolare, si occupa di bambini affetti da labbro leporino, palatoschisi, malformazioni del volto, esiti di ustioni, traumi di guerra, cataratte e altre patologie invalidanti nei Paesi in via di sviluppo.
Emergenza Sorrisi sostiene, nei Paesi dove opera, la creazione di Centri di Eccellenza, in cui i medici locali nel tempo sono diventati completamente autonomi e capaci di garantire ottimi standard qualitativi per le operazioni chirurgiche. Tutte le missioni prevedono, infatti, una intensa attività di formazione. In molti Paesi Emergenza Sorrisi ha creato strutture specializzate di alto profilo all’interno degli ospedali che ospitano le missioni chirurgiche promosse dall’organizzazione. In totale i professionisti locali formati sono stati 580 per un totale di 4.000 ore erogate.
La serata inaugurale de “L’arte nell’Uovo di Pasqua” si è tenuta al Reale Circolo Canottieri di Tevere Remo con la partecipazione di Cinzia Malvini, volto de La7, accompagnata da una madrina d’eccellenza: Anna Fendi.
Tantissimi gli artisti che, esprimendo il proprio gesto di solidarietà, hanno deciso di collaborare alla riuscita di questa quindicesima edizione: Accademia di Costume e Moda, Accademia Koefia, Artmare, Francesco Bruscia, Erika Calesini, Giuliano Cardellini, Gianmarco Chieregato, Natino Chirico, Ferdinando Codognotto, Giuliano d’Elia, Mirandolina Di Pietrantonio, Lello Esposito, Massimiliano Ferragina, Alessandra Fiordaliso, Gian Paolo Giannotti, Fabio Grassi, Nicola Guerraz, Nino Lettieri, Vita Malvaso, Andrea Paulicelli – Mama Design Lab, Massimiliano Mastronardi, Marco Mazzei, Carlo Marchetti, Massimo Melchiorri, Enrico Miglio, Monica Palermo, Daniele Papuli, Federico Paris, Sabrina Persechino, Adriano Radeglia, Eugenio Rattà, Tobia Ravà, Fabio Rotella, Elia Sabato, Chicca Savino, Talò Design di Anna Piazzolla, Stefano Tonelli, Irene Veschi.