Sono iniziati i lavori di risanamento, consolidamento e messa in sicurezza della Sp 97 “Casigliano-Collesecco” fra i comuni di Acquasparta e Montecastrilli.
La ditta incaricata dalla Provincia ha infatti aperto il cantiere che prevede un investimento di 500mila euro, a valere su risorse ministeriali per il miglioramento della viabilità e delle condizioni stradali, per intervenire su un tratto di oltre 100 metri.
La porzione di strada interessata ai lavori presenta infatti evidenti e gravi dissesti alla pavimentazione causati dall’usura e soprattutto dall’azione degli agenti atmosferici, tra cui le acque di scolo e meteoriche.
L’intervento prevede l’installazione di un sistema di palificazioni di sostegno in cemento armato, collocate ad una profondità media di circa 10 metri.
I dispositivi consentiranno di ottenere un consolidamento del piano viabile e di conseguenza una migliore stabilità di tutto il tratto carrabile.
Successivamente si procederà alla ripavimentazione della strada a completamento dei lavori di ripristino delle normali condizioni di sicurezza e viabilità.