Premiazione oggi a Roma nella sede dell’Università Niccolò Cusano del B Solidale Awards – Migliore progetto di responsabilità sociale 2021 – alla Ternana calcio, per l’attività benefica dell’associazione Terni Col Cuore. Il riconoscimento, inserito all’interno delle Stelle al merito sociale, è stato consegnato dal presidente della Lega Serie B Mauro Balata e da quello dell’associazione Cultura&Solidarietà, Francesco Vivacqua nelle mani di Stefano Bandecchi, presidente rossoverde e ideatore del progetto solidale.
Il Presidente della Lega di serie B ha detto che la Lega punta molto sul sociale, ha precisato che “è un’impronta che ci siamo dati e un tratto distintivo, partiamo dal presupposto che come Lega Serie B facciamo tantissime iniziative nel terzo settore sia in autonomia sia con le stesse società e quest’anno siamo riusciti, grazie a Vivacqua e all’associazione Cultura&Solidarietà, a inserire B Awards all’interno delle Stelle al merito sociale. Una giuria indipendente ha individuato un progetto di una nostra società che si fosse particolarmente distinto e devo dire che Terni col cuore ha impressionato la commissione, per la continuità e costanza nell’aiutare un’intera comunità e particolarmente quelle famiglie che sono state colpite dalla pandemia. Il nostro è un calcio di economia ma anche di socialità, entrambi aspetti importanti e indispensabili. E se il nostro calcio è bello lo si deve anche ai tifosi e alla loro passione’.
Parole sposate da Vivacqua: ‘Il calcio è capace di dare forza ai messaggi e quando questi hanno una portata di valenza sociale hanno un effetto dirompente’.
Giustamente soddisfatto il Presidente della Ternana Stefano Bandecchi secondo il quale il progetto sportivo “non può essere limitato al campo verde anche se questo rimane la massima espressione e giudice ultimo di ogni sfida sportiva. Il fatto sociale – ha altresì sottolineato il presidente della Ternana – non può ridursi a un’elemosina ma deve rappresentare una battaglia, un progetto, una partita che va giocata dal primo all’ultimo minuto.”
La scelta di premiare il progetto della Ternana Calcio è stata presa da una giuria indipendente fra le numerosissime proposte provenienti da tutte le società della Serie BKT. Questa la motivazione: “Per aver messo la famiglia al centro della coesione sociale sul territorio e per essersi validamente assunti la responsabilità di condividere le complessità familiari con aiuti concreti”.
Terni col cuore – Terni col Cuore è nata per volontà di Stefano Bandecchi ad inizio pandemia. Alla presidenza c’è Paolo Tagliavento, che ricopre anche il ruolo di vice-presidente della Ternana Calcio. L’associazione, attraverso interventi mirati di varia natura, contribuisce a sostenere le famiglie di Terni e del suo comprensorio in difficoltà a causa del Covid 19 ma non soltanto. La straordinarietà dell’operato dell’associazione risiede infatti nella continuità degli interventi, con l’orgoglio e la soddisfazione di agire incessantemente per il bene comune.