Tecnico sviluppatore di applicazioni informatiche, web designer & content creator, tecnici Cad e modellazione grafica. Tra i profili professionali e le competenze più richiesti dalle aziende umbre in ambito ICT (Information & Communication Technology), quindi nel settore della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, ci sono proprio questi, ma molto spesso la domanda non riesce a essere soddisfatta a pieno per la mancanza di figure qualificate. Al riguardo l’agenzia formativa e per il lavoro Zefiro propone un catalogo di offerte con il programma Gol (Garanzia occupabilità lavoratori) per il settore ICT.
“Il programma Gol del Pnrr – ha spiegato detto Christian Simonelli direttore generale dell’agenzia – è un programma nazionale gestito nella nostra regione da Arpal Umbria, con l’obiettivo di attuare politiche di sostegno all’occupazione per accompagnare la modernizzazione del sistema economico del Paese e la transizione verso un’economia sostenibile e digitale. I beneficiari sono disoccupati in generale, ma anche giovani diplomati che vogliono entrare nel mondo del lavoro. La nostra esperienza ci ha portato a progettare e sviluppare dei corsi di formazione in linea con le richieste delle aziende del territorio, per questo un altissimo numero dei partecipanti viene assunto entro pochi mesi dalla fine dei corsi. Nel settore informatico, poi, bisogna tenersi costantemente aggiornati e noi proponiamo appunto percorsi al passo con le nuove tecnologie, che cambiano e si evolvono continuamente, avendo a disposizione anche una squadra di professionisti interna che fa ricerca ed eroga consulenza ICT”.
I corsi finanziati attraverso il programma Gol sono gratuiti ed erogati in 13 Comuni (Assisi, Foligno, Montone, Gubbio, Città di Castello, Corciano, Perugia, Todi, Spoleto, Terni, Amelia, Orvieto). Per informazioni: zefirosistemieformazione.com, [email protected], 075.8042416, 328.6562717.