La Cripta del Duomo di Terni, Palazzo Bazzani sede della Provincia e della Prefettura di Terni, il Castello di San Pancrazio nel Comune di Amelia sono i tre importanti monumenti del territorio provinciale scelti per la XXVI edizione delle “Giornate FAI di Primavera” che si svolgerà il 24 e 25 marzo. L’iniziativa è stata presentata questa mattina presso la Prefettura dall’architetto Silvia Giani Capo Delegazione del FAI di Terni.
Palazzo Bazzani è una costruzione monumentale progettata dall’architetto Cesare Bazzani nel 1930. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 si potranno visitare gli spazi dedicati all’attività della Prefettura, gli ambienti di rappresentanza ed i locali destinati a personalità istituzionali in visita.
“Ritengo che le cose belle – ed il nostro Paese ne è pieno – debbano essere fruite da tutti, ha sostenuto il Prefetto Paolo De Biagi, ancor di più se il bello è nelle strutture pubbliche. Fornire una conoscenza delle istituzioni, ha aggiunto, avvicina la comunità alle attività che vi si svolgono e ciò è ancor più importante in questo momento di freddezza fra istituzioni e cittadini”.
Il Presidente della Provincia Giampiero Lattanzi ha sottolineato “l’importanza di avvicinare i palazzi delle istituzioni ai cittadini per poterli apprezzare dall’interno”.
La Cripta del Duomo di Terni risale presumibilmente al XVI secolo, è un’aula divisa in tre navi, absidata, ripartita da quattro colonne, situata sotto la navata centrale della cattedrale. Sarà possibile visitarla sabato dalle 9 alle 17 e domenica dalle 13.30 alle 17.
Per il Vescovo di Terni-Narni-Amelia Monsignor Giuseppe Piemontese “tutte le bellezze monumentali non hanno senso senza l’uomo e queste iniziative aiutano le persone a conoscere ed apprezzare strutture spesso sconosciute perché poco fruibili”.
Il Castello di San Pancrazio è uno dei più antichi insediamenti del territorio. Le prime documentazioni risalgono al 1046. Dagli anni Novanta il regista Peter Stein e l’attrice Maddalena Crippa hanno avviato un percorso di recupero e valorizzazione della proprietà.
“È un grande onore esserci. Le giornate di primavera del Fai sono una grandissima opportunità per tutti – ha detto il Sindaco di Amelia Laura Pernazza – ed Amelia si propone come una delle eccellenze del territorio ternano”.
Alla presentazione del programma dell’evento ha presenziato anche il Commissario Straordinario del Comune di Terni Antonino Cufalo che ha espresso il suo “plauso convinto per questa iniziativa che condivido a pieno”.