https://www.youtube.com/embed/SXzmHMCfRkQ, https://www.youtube.com/embed/EzrvpeEcuG4, https://www.youtube.com/embed/GNYFBaqqwd8, https://www.youtube.com/embed/lakIDtx7MvU, https://www.youtube.com/embed/s-yfjmh6DCQ, https://www.youtube.com/embed/R7ni-R8FJ-U, https://www.youtube.com/embed/Ix6mO7nKYlQ, https://www.youtube.com/embed/WpD_Yesq6W8, https://www.youtube.com/embed/ABcF7sRDbdw, https://www.youtube.com/embed/NAY8DDuojbs, https://www.youtube.com/embed/vNH5TJ6_BIQ, https://www.youtube.com/embed/Adj1bDM6Zjg, https://www.youtube.com/embed/7xXEq1YBhu0
Guarda che meraviglia…e pensare che ce l’ho a due passi!!!
Quante volte hai detto questa frase?
In Slovenia di nuovo e per vedere due cose uniche. Solo 550 km per arrivarci da Budapest. Ma c’è sole, quindi viaggio alla grande,Acquisto il biglietto on-line, 100 chilometri prima di arrivare alle grotte. Fa veramente tanto caldo. Circa 35 gradi. Appena arrivo mi sdraio un po’ per riposarmi e poi si entra a vedere questa meraviglia.
La cosa unica è che la prima parte la fai sul trenino!!! 2 km dove ti sembra di stare nei film di indiana Jones, avete presente???
Le nostre grotte di Frasassi sono belle, sono sincero ma queste sono veramente una cosa che ti lascia a bocca aperta! un vero labirinto di cunicoli e grotte dai colori differenti – ci spiega la guida – bianco puro carbonato, grigio manganese, rosso ferro e, ahimè, nero…causato dal tocco delle mani dei turisti.
Dopo essermi anche rinfrescato( dentro sono 10 gradi) esco e riparto subito alla volta della seconda meraviglia. Il castello di Predjama, anche detto il castello di grotta. Sì perché la parte esterna è un castello ma la parte interna è completamente scavata nella roccia garantendogli,quindi, di essere praticamente inespugnabile. Vi consiglio assolutamente di visitare questo posto…. che è difficile trovare una cosa così.
Sono le 18,dovrei partire. Si ma per dove? Non avevo ancora deciso. Avrei voluto tanto andare a vedere i laghi di Plitvize ma ho letto che in questi giorni ci sono troppe persone ed è meglio andarci in autunno…quindi decido di andare a visitare Zagabria dove non sono mai stato.
Altri 250 km… peccato che primi 20 il GPS me li fa fare su una strada sterrata difficile da guidare, non so il perché però mi ha fatto fare un taglio di almeno 25 chilometri!( e una litigata con un contadino sloveno inclusa).
Arrivato a Zagabria stanchissimo mangio qualcosa e vado a dormire. La mattina dopo vado a visitare la città che è divisa in due parti la parte alta,la più vecchia e la parte bassa , quella più nuova anche se, non immaginavo che facesse 1.000.000 di abitanti!!!!
In un giorno la visiti bene tutta, e la sera è pienissima di localini e bar dove puoi bere e mangiare qualsiasi cosa e, come dice la foto che ho messo, quello che succede a Zagabria rimane a Zagabria!!!!