L’Umbria ha una storia. Tante storie. Tra queste c’è anche quella della scuola umbra, delle scuole umbre. E’ quella, sono quelle, che si propone di raccontare una nuova iniziativa culturale/editoriale che, partita da un piccolo gruppo di docenti e storici, si è poi allargata fino a costituire una comunità di ricerca che si intende dedicare appunto alla ricostruzione della storia delle istituzioni educative in Umbria.
La comunità è coordinata da un gruppo di redazione composto da Marcello Rinaldi, presidente della Fondazione Sant’Anna di fresca nomina del Ministro dell’Istruzione, Alberto Stella, presidente di Proteofaresapere Umbria ed ex dirigente scolastico, Gilberto Santucci, giornalista. L’impostazione scientifica è garantita da un comitato presieduto da Mario Tosti, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Perugia.
Il “battesimo” della comunità è previsto per venerdì 18 febbraio 2022 con un seminario di un’intera giornata presso la Sala Sant’Anna di Perugia a cui interverranno, tra gli altri, Marcello Rinaldi, Alberto Stella, Mario Tosti, Angelo Bianchi, Piergiorgio Sensi, Vittoria Fiorelli, Rosario Salvato, Gilberto Santucci, Dario Missaglia. Nel corso del seminario si svelerà lo stato di avanzamento degli studi di storia della scuola in Italia, la rilevanza pedagogica della storia della scuola, alcune esperienze didattiche significative in Umbria.
L’iniziativa, sicuramente ambiziosa, si tradurrà in una serie di libri dedicati alle istituzioni educative in Umbria o a grandi educatori umbri e in un bollettino annuale con monografie più snelle. I ricercatori sono al momento una cinquantina disseminati in tutta la regione e la comunità è aperta. I temi in cantiere sono, tra gli altri, ma è una scelta parziale: Le leggi razziali nella scuola umbra, La formazione degli insegnanti in Umbria, il sindacalismo e l’associazionismo scolastico, Le scuole Faina, La Montesca, i Convitti e gli educandati, gli ordini religiosi nati dalla Controriforma e la loro presenza in Umbria (gesuiti, barnabiti, scolopi, ecc.), alfabetizzazione e analfabetismo, analisi dei flussi delle iscrizioni dal 1860 e dei focus su alcune realtà territoriali, tra cui anche quelle di Terni, Narni, Amelia e Orvieto, anche in relazione ad alcuni anniversari che importanti istituzioni scolastiche hanno appena celebrato o si apprestano a festeggiare, anche raccontando appunto la loro storia.
“L’obiettivo del seminario del 18 febbraio – sottolinea una nota – è quello di allargare ulteriormente il gruppo dei collaboratori ed anche di sensibilizzare la comunità scolastica regionale”. In questo contesto, va segnalato che i docenti che parteciperanno al seminario, che prevede la possibilità di esonero dal servizio, riceveranno un attestato di partecipazione come attività di formazione in servizio.