“Da un lato ci sono i detenuti che vengono ‘premiati’ con sempre maggiori servizi all’interno del carcere e tempi di attesa ridottissimi, dall’altro ci sono i comuni cittadini che pagano le tasse e che non possono godere del servizio dentistico a prenotazione con un medico strutturato all’interno dell’Azienda ospedaliera di Terni. Sono, tra l’altro, gli stessi cittadini che devono attendere oltre un anno per una colonscopia e due per una mammografia.”
E’ polemica la Lega Nord di Terni sulla nuova infermeria all’interno del carcere e sui servizi da essa erogati. Si tratta , secondo la Lega, di una discriminazione.
“Siamo perplessi – è scritto in una nota – per quello che sta accadendo a Terni. Al carcere di Vocabolo Sabbione verrà infatti inaugurata una nuova infermeria più performante, completa di gabinetto dentistico e strumentazione di laboratorio con gli arredi forniti dalla Usl2. Tali “investimenti” vengono giustificati nell’ottica di un risparmio, scaturito dalla razionalizzazione delle uscite dei detenuti dalla struttura.”
La Lega Nord è polemica anche sulle liste di attesa all’ospedale di Terni, in merito alle quali “vogliamo far notare che sono passati quasi 10 giorni ed ancora non abbiamo ricevuto risposte sui tempi di attesa lunghissimi per una mammografia, considerato che lo strumento per tale esame viene utilizzato solo dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 14, mentre rimane spento nelle ore pomeridiane. Vogliamo ricordare, inoltre, che il “Centro Salute donna” dove si trova il mammografo, è stato messo in piedi grazie al prezioso apporto dell’associazione “Terni X Terni Anch’io” e, quindi, con il contributo dei ternani che hanno voluto aderire all’iniziativa benefica. Più che alla Lega Nord – conclude la nota – l’Azienda Ospedaliera dovrebbe dare delle spiegazioni ai cittadini.”