La situazione per quel che riguarda Leolandia Umbria si sta muovendo in maniera decisa, quasi si potrebbe dire col vento in poppa, al punto che sembrano alle spalle le difficoltà che s’erano intraviste solo qualche mese fa. Ora la pratica è ripassata ad Invitalia, l’agenzia statale che deve verificare l’ammissibilità dei finanziamenti. Un risultato che è sembrato molto importante e per il quale le forze politiche tutte insieme hanno fatto la loro parte, a cominciare dalla Regione dell’Umbria sino al Ministero del Mise. La società comunque cerca di coinvolgere nell’iniziativa tutte le forze politiche, ognuna delle quali per l’importanza che stanno rivestendo, prima la promessa di cofinanziamento da parte della regione, la seconda il riavvio della pratica da parte del Ministero guidato da Luigi Di Maio.
Per maggiore chiarezza, però la società Leolandia Umbria ha diramato il seguente comunicato.
“Leolandia Umbria apprende positivamente che Invitalia ha avviato la fase istruttoria del progetto, a seguito della delibera della Regione Umbria dell’8 ottobre 2018, fortemente voluta dal vicepresidente regionale in merito alla disponibilità della Regione stessa al cofinanziamento del progetto.
Tale fase è il risultato di un concorso attivo di più soggetti istituzionali, da una parte il sindaco di Narni che, unitamente a tutto il consiglio comunale, fin dall’inizio ha dimostrato in più occasioni il proprio apprezzamento al progetto; dall’altra le forze politiche attualmente al Governo le quali, attraverso lo stimolo dei propri rappresentati locali, hanno espresso convintamente il proprio apprezzamento al progetto Leolandia Umbria.
L’unità d’intenti verificatasi è stata fondamentale, di grande supporto e stimolo per il raggiungimento dell’obiettivo finale che era e resta lo sviluppo delle attività economiche e sociali del territorio.
Leolandia Umbria, visto l’interesse manifestato da diversi soggetti locali di poter concorrere e contribuire a tale risultato (imprenditori, privati cittadini, ecc…), intende comunicare fin d’ora la propria disponibilità a valutarne il coinvolgimento nei modi e nei tempi ritenuti congiuntamente più idonei.
Leolandia Umbria auspica di dar vita ad un’attrazione turistica e di intrattenimento per le famiglie, un luogo di incontro della città di Narni e dell’Umbria, non solo in termini geografici ma ancor più di appartenenza a beneficio di tutta Comunità”.