L’ex allenatore della Ternana Aurelio Andreazzoli è stato esonerato dall’Empoli. La società toscana ha anche ufficializzato il nome del suo successore che sarà Davide Nicola, anche lui con precedenti, da calciatore, in rossoverde. Ha militato nella Ternana in due stagioni e mezza fra il 2002 e il 2004, in serie B, collezionando 94 presenze e 5 reti.
“Empoli Football Club – si legge in un breve comunicato – rende noto di aver sollevato Aurelio Andreazzoli, dall’incarico di responsabile tecnico della Prima Squadra, ed i suoi collaboratori Alessio Aliboni e Francesco Chinnici.
A mister Andreazzoli vanno i più sentiti e sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto in questi mesi; al contempo Empoli Football Club augura al tecnico ed ai suoi collaboratori le migliori fortune per il futuro sportivo e professionale”. Altresì la società “comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Davide Nicola. Il tecnico ha firmato un contratto annuale con opzione per un’ulteriore stagione e domani pomeriggio alle ore 15.00 dirigerà il primo allenamento.
Oltre a mister Nicola, entreranno a far parte dello staff tecnico della prima squadra azzurra Simone Barone, nel ruolo di allenatore in seconda, Manuel Cacicia come Collaboratore tecnico, Gabriele Stoppino, preparatore atletico, e Federico Barni quale match analyst”.
L’Empoli è stato sconfitto a Verona sabato in un match-spareggio salvezza per 2-1 ed era stato sconfitto 0-3, la settimana precedente, in casa dal Milan. Attualmente è penultimo in classifica con 13 punti.
Andreazzoli, la sorsa stagione, era stato sulla panchina rossoverde per 12 partite con scarsi risultati: 3 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte, dopo l’ultima della , in casa con il Cittadella, rassegnò le dimissioni. A giugno 2023, Bandecchi, ancora presidente della Ternana, lo richiama sulla panchina della Ternana ma, a luglio, Andreazzoli, ha preferito rescindere il contratto, favorendo, di fatto, il ritorno di Cristiano Lucarelli sulla panchina della Ternana.