L’INAIL, Direzione Centrale Patrimonio, conferma all’Assessorato alle Opere Pubbliche, con nota del 15 ottobre, la possibilità di far realizzare da parte dell’Azienda USL Umbria 2 che aveva già effettuato la relativa gara, la verifica del progetto esecutivo approvato definitivamente dalla conferenza di servizi. Infatti per gli appalti sopra i 20 milioni di euro è prevista obbligatoriamente per legge questa procedura rigorosa a garanzia di una esecuzione successiva dell’opera scevra da problematiche che in passato si creavano con frequenza.
Non solo, l’INAIL attesta formalmente che in seguito a richiesta della Regione “per quanto riguarda il canone di locazione, si conferma che sarà calcolato secondo quanto previsto dall’art. 9 comma 1 e 3 del vigente Regolamento per gli investimenti e disinvestimenti immobiliari dell’Istituto che prevede che tale canone di locazione, tenendo conto della manutenzione straordinaria a carico del conduttore, non sia superiore al 3,5% del costo complessivo dell’investimento” (circa 85 milioni di euro) e non del 6,50% circa che fino a pochi mesi fa bloccava di fatto l’operazione.
“Si sta quindi procedendo – si legge in una nota della regione – con ulteriori passi avanti nella procedura verso l’avvio del cantiere relativo. Parallelamente l’Assessorato provvederà all’assegnazione dell’incarico progettuale per la realizzazione dell’investimento di 2 milioni di euro con fondi FSC (Fondi per lo Sviluppo e la Coesione), per la realizzazione della rotonda sulla ex SS 205 Amerina in modo da rendere compatibile il flusso di traffico stradale con quello in entrata ed uscita dal nuovo nosocomio”.