Non capita tutti i giorni intervistare un presidente del consiglio. Paolo Gentiloni lo abbiamo intervistato nel maggio del 2013 dopo le politiche e dopo le amministrative di primavera. Dopo le politiche era in carica il governo di Enrico Letta, quello delle grandi intese con Silvio Berlusconi dopo la mancata vittoria di Bersani. Alle successive amministrative mentre tutti si apprestavano a celebrare il funerale del Partito democratico è accaduto che i candidati sindaci del PD ottennero un buon risultato: Marino eletto a Roma, Bianco a Catania , Molteni a Sondrio, Cascella Barletta e altri.
Paolo Gentiloni, uno dei fondatori del Partito Democratico, venne a Terni, all’Hotel de Paris, partecipò a un convegno dell’ala renziana del partito.
“Io credo che Renzi debba essere il nostro prossimo leader – dichiarò Gentiloni – perché è di gran lunga, nell’ambito del nostro mondo, la personalità che molto più degli altri ci può far vincere.Una cosa è certa – aggiunse Gentiloni – noi le prossime elezioni le dobbiamo vincere (politiche 2018, n.d.r.) e il leader che ci fa vincere le elezioni è Matteo Renzi”.