E finalmente è arrivato il primo successo per l’Italica Rugby in una partita, quella contro la capolista Colleferro, caratterizzata dal nubifragio che si è abbattuto su terni.
In via del Cardellino le due squadre sono scese puntualmente in campo nonostante la pesantezza del terreno di gioco e l’inizio dei locali è stato più che promettente con le mete di Monicchi, trasformazione di Frittella, e di Giorgi che hanno messo in difficoltà gli ospiti per tutto il primo tempo, tranne gli ultimi minuti in cui sono andati in meta con Picchi, trasformazione di Tomasi, chiudendo la prima frazione sul 12-7.
Nella ripresa cambia la musica con il Colleferro che si fa intraprendente e pareggia con D’Aloja e solo un calcio piazzato di Frittela riporta l’Italica in vantaggio. A 10 minuti dalla fine, però, si profila la terza sconfitta d fila quando Cardarelli realizza la meta del sorpasso.
I ragazzi dell’Italica, però, non ci stanno, tentano il tutto per tutto e con un calco di piazzato di Frittella superano gli avversari e possono festeggiare per la prima vittoria in campionato.
Spietata l’analisi tecnica del coach Pariboni.
“Vittoria sofferta, la prima mezzora siamo stati ordinati nel possesso poi sono saltati gli schemi, troppa fretta e individualità. Abbiamo preso troppi calci di punizione, ma l’importante oggi era vincere. Le prime due partite le abbiamo regalate, oggi dovevamo riscattarci e così è stato”.IL TABELLINO
ITALICA RUGBY – COLLEFERRO RUGBY 18-17ITALICA RUGBY: Frittella, Giorgi, Monicchi, Carapis, Giorgini, Pica, Gobbo, Canulli, Savignani, Simeoni, Lidi, M. Novelli, S. Novelli, Diamanti, Arca. In panchina: Pieramati, Mirabella, Giovenali, Baiocco, Trombetti, Mattea, Tulli. Allenatore: Mario Pariboni.COLLEFERRO: Prati, Cristiani, Gessi, Baglione, Navarra, Tomasi, A. Scaringella, A. Damiani, Mosetti, Carparelli, O. Scaringella, Gabrieli, Corsaro, Picchi, Colasanti. In panchina: Calabrò, D’Aloia, Romeo, Salman, Lodolini, Felice. Allenatore: Alessio Leo.PUNTI: 5′ mt Monicchi tr Frittella (I), 15′ mt Giorgi (I), 38′ mt Picchi tr Tomasi (C), 55′ mt D’Aloia (C), 65′ cp Frittella (I), 70′ mt Carparelli (C), 76′ cp Frittella (I)SETTORE GIOVANILE
Successo dell’Under 18 che a Colli sul Velino ha battuto la Neo Ostia per la felicità del coach Marco Diamanti.
“Grande vittoria e grandi placcaggi ” ha commentato.
Sconfitta, invece, per l’Under 16 che ha perso 43-13 a Roma contro l’Olimpic Club.Bella prestazione dell’Under 14 che sabato al campo di Via del Cardellino ha battuto per 31-7 il Tigri Fratta con Giorgini, il coach, estremamente soddisfatto della prova dei suoi ragazzi.. Pioggia, tanta pioggia a Città di Castello per la quinta edizione del Torneo del tTartufo a cui hanno preso parte i bambini del minirugby. Gli Under 6, Elia, Flavio, Nicolas, Francesco e Claudio hanno conquistato il terzo posto, mentre gli Under 8 hanno perso due partite vincendone una.