“Vorrei aiutare le persone a poter conoscere meglio il concetto dello stress ma anche il proprio stress personale, a poterlo misurare, a poterlo valutare e a fare in modo che, senza stressarsi, le persone possano gestirlo meglio”.
Parole del professor David Lazzari che ha presentato a terni, nei giorni scorsi, la sua nuova fatica letteraria, “Bilancia il tuo stress” che arriva a distanza di 7 anni dal precedente “La bilancia dello stress”.
Lo stress cronico è la principale causa delle malattie più diffuse, così come del crescente numero di persone che soffre di ansia e depressione (tra il 5 e il 10% della popolazione secondo l’OMS, 2017). Oggi si parla giustamente di corretta alimentazione e di attività fisica ma non ancora di prevenzione dello stress. Soprattutto in quella lunga fase nella quale non c’è malattia ma un malessere diffuso sia sul piano fisico che psichico (sintomi funzionali, stanchezza, irritabilità, cattivo sonno e digestione, aumento pressione, tensione muscolare, disagio psicologico, ecc.).
Gestire lo stress in questa fase può prevenire disturbi più seri, ridurre lo stress nella malattia aiuta a combatterla in modo importante.
Poiché nell’attuale mondo complesso e dai ritmi accelerati soffrire di stress cronico è quasi inevitabile, è importante conoscerlo e avere delle strategie facili per controllarlo.
Il metodo della “Bilancia dello Stress” nasce da quasi 20 anni di lavoro di David Lazzari, che dirige il servizio di psicologia della Azienda Ospedaliera di Terni e è stato per molti anni presidente della società italiana di psico-neuro-endocrino-immunologia, che studia i rapporti psiche-corpo.
“Bilancia il tuo stress” è un volume agevole e alla portata di tutti che ci guida in un percorso per conoscere e comprendere le origini del nostro stress, il suo impatto sulla nostra salute e la sua influenza nelle dinamiche della nostra vita. Riflessioni, storie di pazienti che hanno effettuato un percorso di guarigione, questionari e tabelle da compilare aiuteranno a capire l’interazione tra la nostra psiche e il nostro corpo, a comprendere come lo stress possa nascere dentro di noi, ma possa anche essere uno stimolo per raggiungere la consapevolezza, il benessere, l’amore per le cose e per la vita. Il senso di questo libro è dare gli strumenti per tradurre lo stress da concetto astratto ad una esperienza personale concreta, misurabile e modificabile.
Abbiamo chiesto al professor Lazzari quali sono i sintomi che ci segnalano che siamo stressati:”la stanchezza, il malessere, le difficoltà del funzionamento corporeo, la tensione muscolare, la cattiva digestione, sono tutti segnali che ci dicono che il nostro organismo è in uno stato di stress cronico e che , quindi, dobbiamo far qualcosa per ridurlo o eliminarlo; questo stress cronico – aggiunge Lazzari – nel tempo, porta a delle malattie vere e proprie”.