Quest’anno l’urna di San Valentino si sposterà dalla Basilica, in processione per le vie di Terni fino alla Cattedrale, dove si terrà il Pontificale presieduto dal vescovo Giuseppe Piemontese. Ma cadendo il 14 febbraio nel Mercoledì delle Ceneri, come ha spiegato il vescovo “giorno che liturgicamente non può cedere il passo a nessun’altra celebrazione”, la cerimonia religiosa è stata anticipata alla domenica precedente, 11 febbraio. In merito alla processione con l’urna del Patrono di Terni e degli innamorati, che il 10 febbraio alle ore 20.30 partirà dalla Basilica di San Valentino, monsignor Piemontese ha detto che “questo è un momento particolare e noi vogliamo che San Valentino passi dalle nostre case, dalle nostre famiglie e benedica la nostra città. Lo vogliamo fare in una maniera molto pratica e sensibile attraverso le reliquie del nostro Santo portate in processione. È un atto di fede e di amore per il nostro Santo Patrono”. L’urna tornerà’ in Basilica dopo il Pontificale.
Queste le novità degli eventi Valentiniani – presentati questa mattina presso la sala consiliare di Palazzo Spada dal sindaco Leopoldo Di Girolamo e dal vescovo Piemontese – che si prostrano fino al 25 marzo e che avranno come tema portante il lavoro con particolare riferimento ai giovani e alla famiglia. Tra le iniziative religiose in programma domenica 18 febbraio presso la Basilica di San Valentino la Festa della Promessa, il 25 le Nozze d’argento e il 4 marzo le Nozze d’Oro. Il 15 febbraio a Palazzo Gazzoli si terrà il convegno “Per amore della città. Il valore del lavoro e dell’economia nella prospettiva cristiana”. Il museo diocesano, invece, il 3, il 10 febbraio ed il 3 marzo ospiterà il XIX seminario filosofico “I presupposti filosofici del dialogo e dell’incontro”. Il 17 febbraio nella Basilica del Santo Patrono si terrà la rievocazione storica “San Valentino: vita, santità e martirio”.
Il programma laico prevede, tra le altre iniziative, due mostre dell’artista americano Mark Kostabi presso le Gallerie Forzani e Canovaccio, dal 14 al 23 febbraio; la kermesse Cioccolentino dal 10 al 14 febbraio; il primo raduno camper nazionale alla Cascata delle Marmore dall’11 al 14 febbraio; il 18 febbraio il concerto del coro polifonicoSan Francesco d’Assisi; l 14 febbraio presso la Basilica di San Valentino sarà allestita una mostra mercato.
Vari anche gli eventi sportivi: la Maratona di San Valentino il 18 febbraio; il 4 il terzo Duathlon del Drago città di Terni; il 18 il XXI Trofeo San Valentino di bocce; il 25 la ciclistica Gran Fondo dell’amore città di Terni.