Nell’ambito del “Natale a Cesi” 2025, si terranno sabato 27 dicembre tre iniziative che animeranno la giornata con una passeggiata a tema in compagnia del poeta Frumenzio da Cesi, la proposta di un laboratorio creativo per bambini e famiglie e in serata, la proiezione audiovisiva sulla facciata dello storico palazzo Contelori, dal titolo “Madonne e natività”.
L’appuntamento per la visita guidata di Cesi “A spasso con il poeta”, sarà alle ore 15 in piazza Vittorio Emanuele, da dove prenderà il via un percorso lento e suggestivo che accompagnerà i partecipanti tra vicoli e scorci del borgo in un viaggio ideale alla scoperta di storie, racconti e tradizioni locali intrecciate allo sguardo poetico.
A condurre la visita saranno Lorenzo Ferranti della Pro loco Cesi e il poeta Frumenzio da Cesi, nome d’arte di Guido Massarelli, interprete dell’anima del territorio, in un racconto a due voci che narrerà il paese come un luogo da ascoltare, oltre che da attraversare, composto da memorie collettive, simboli e immaginazione (Per informazioni e prenotazioni tel. 345 6983825).
A seguire, è previsto il laboratorio creativo, che guiderà bambini e bambine, insieme con le loro famiglie, a riscoprire con gli occhi della fantasia uno dei palazzi storici simbolo del borgo di Cesi.
Attraverso il disegno, il racconto e l’immaginazione, i piccoli partecipanti all’iniziativa saranno invitati a guardare l’architettura con uno sguardo nuovo, trasformando la storia del luogo in un’esperienza creativa e condivisa(Per informazioni e prenotazioni tel. 345 6983825).
La giornata si concluderà alle ore 18 in piazza Vittorio Emanuele con la proiezione audiovisiva sul tema “Madonne e natività”, un filo conduttore che guiderà i partecipanti nello spettacolo di videomapping, tra immagini e musiche natalizie, realizzato sulla facciata dello storico palazzo Contelori.













