Lo scrittore Magdi Allam è stato oggi ospite a Terni di una iniziativa della Lega. Allam ha presentato il suo ultimo libro, “Stop Islam”.Già chiarissimo dal titolo.
“L’ unico modo per salvaguardare la nostra civiltà è mettere fuori legge l’ Islam, come è stato in Occidente per 1300 anni – sostiene Allam – perché è incompatibile con le leggi laiche dello Stato, le regole di civile convivenza e i valori fondamentali della civiltà occidentale, dalla sacralità della vita, alla parità tra uomo e donna, al diritto di fare libere scelte individuali”.
“Stop Islam – ha però voluto precisare Allam – non è una istigazione alla guerra contro i musulmani né contro l’Islam in senso lato, è un appello a salvaguardare la nostra civiltà dentro casa nostra, nel più assoluto rispetto dei musulmani come persone, dobbiamo però avere l’onestà intellettuale e il coraggio umano di prender atto che ciò che Allah scrive nel Corano, ciò che ha detto e ciò che ha fatto Maometto sono totalmente incompatibili con le leggi laiche dello Stato, con le regole su cui si fonda la civile convivenza, con i valori della sacralità della vita, con la pari dignità fra uomo e donna ,con le libertà di scelta individuali che sostanziano la nostra civiltà. Pertanto dentro casa nostra – ha ribadito Allam – dobbiamo mettere fuori legge l’Islam come religione.”
“Nutro delle perplessità e una preoccupazione su Papa Francesco – ha aggiunto ancora Allam – nel momento in cui legittima l’Islam come religione che è cosa diversa dal doveroso amore cristiano nei confronti delle persone, chiunque esse siano. L’Islam come religione è del tutto in contrasto con il cristianesimo, non ha nulla a che fare con il cristianesimo , non c’è nulla di comune fra l’Allah islamico e Dio padre, fra Gesù e Maometto, fra ciò che Allah prescrive nel Corano e ciò che si legge nei Vangeli. Ho espresso perplessità sull’enfasi riposta da Papa Francesco sulla cosiddetta accoglienza.”
L’inziativa della Lega è stata promosso dal vice presidente del consiglio comunale, Devid Maggiora. Ad accogliere Allam, fra gli altri, il sindaco di Terni, Leonardo Latini e la plenipotenziaria di Matteo Salvini a Terni, Barbara Saltamartini.
Visto in platea anche il senatore Stefano Lucidi, ex Movimento 5 Stelle.