L’ondata di maltempo di queste ore, se ha risparmiato la città di Terni, ha colpito in parte la Valnerina ternana, soprattutto Ferentillo. La situazione più critica, infatti riguarda proprio Ferentillo dove, fra le 15,50 e le 16,30 si è abbattuto un violento nubifragio. In poco più di mezz’ora la stazione meteo del paese ha rilevato ben 80 millimetri di pioggia, una quantità enorme.
Il risultato è stato di corsi d’acqua gonfi, frane, allagamenti e frazioni isolate.
La situazione che crea più disagi è proprio a Ferentillo – come dicevamo – dove la caduta di una masso e il pericolo di altre cadute ha obbligato la provincia di Terni a chiudere la strada che collega Ferentillo con 4 frazioni: Monterivoso, Castellone Alto, Castellone Basso, Colleolivo. Da questa mattina queste località sono praticamente isolate, sono raggiungibili solo attraverso una strada di montagna che passa per Polino e il salto del cielo con un tratto sterrato. Circa 40 Km in più rispetto al normale tragitto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno spostato il masso che aveva invaso la sede stradale. Il distacco è avvenuto durante la notte quando l’intera zona era flagellata dalla pioggia insistente.
Il torrente fosso dei riti in piena è tracimato allagando la campagna circostante.
Smottamenti di terreno si sono verificati in zona Precetto.
La situazione è gradualmente tornata alla normalità durante la serata. Tranne la strada provinciale per Monterivoso che, per motivi di sicurezza, resta chiusa.
TORRENTE IN PIENA IN VALNERINA