Marco Mengoni non ha vinto l’Euro Song Contest ma la sua esibizione è stata di grande valore come il brano che ha proposto, quello che aveva vinto a Sanremo, “Due vite”.
Al di là di questo Mengoni ha attirato l’attenzione su di se per essere entrato in palcoscenico non solo con la bandiera italiana, come ovvio, ma anche con quella arcobaleno LGBTQ.
La cosa non è sfuggita tanto che ben due hashtag sono in tendenza su Twitter: #Mengoni e #GrazieMarco
E’ intervenuto con un tweet anche il deputato del Partito Democratico Alessandro Zan :””Grazie @mengonimarco. Un manifesto per il futuro: il tricolore e la bandiera lgbtqia+ insieme, la Repubblica che tutela e riconosce i diritti di tutti i suoi cittadini. Oggi così non è. Forza, Marco”.
La bandiera arcobaleno è stata disegnata dal graphic designer Daniel Quasar per rendere la celebre Rainbow Flag ancora più inclusiva. Cinque colori in più, il bianco, il rosa, l’azzurro, il marrone e il nero, posizionati a lato. Le nuove strisce colorate sono dedicate alla comunità di colore, a quella transgender, ai malati di Hiv e a chi è morto per portare avanti la battaglia dei diritti.
C’è da ricordare che Marco Mengoni un premio lo ha vinto, quello della miglior composizione, assegnato dagli autori dei brani in concorso.
https://twitter.com/i/status/1657484017623609351
L’Italia a Liverpool è stata rappresentata anche da Mahmood, in qualità di super ospite.
Mahmood ha emozionato l’arena interpretando niente meno che “Imagine”.