“Ci vuole coraggio , anche un pizzico di sana follia e la passione per quel che si fa “. Tre qualità che non sono di certo mancate a Margherita Matticari, una ragazza di Terni che, grazie al suo coraggio, alla passione e alla determinazione che mette nel suo lavoro e a quel pizzico di sana follia che ha saputo sfruttare al meglio, ha avviato un attività imprenditoriale di successo , a Parigi.
Di lei avevamo scritto su Terni in Rete, già nel luglio del 2011, quando aveva appena vinto un prestigioso premio internazionale , “Art gallery”, a Milano e da poco si era trasferita a Parigi (nel 2010).
Parigi che era nella sua mente e nel suo cuore e nel suo destino; stava muovendo i primi passi ma già si intuiva come , poi, le cose si sarebbero sviluppate.
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/margherita-matticari-da-terni-a-parigi-quando-lemigrazione-e-dautore-68910
Tutto è nato, dunque, dalle mance di Natale e da una macchina da cucire.
Avevamo parlato con Margherita due anni più tardi, luglio 2013, quando il suo sogno si stava realizzando: l’apertura di un atelier-boutique nel cuore di Parigi.
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/terni-da-esportazione-margherita-matticari-ha-aperto-un-atelier-a-parigi-118078
Oggi Margherita Matticari è una imprenditrice di successo , le sue collezioni sono molto apprezzate: “lavoro su misura, il pezzo unico”. Le sue borse e gli accessori si possono acquistare a Parigi , oppure on line, per il mercato internazionale.
Mantiene uno stretto legame con la sua città natale dove torna una volta all’anno, dove ha lasciato la famiglia e i tantissimi amici che l’hanno festeggiata prima di Natale alla Galleria DA.CO. dove erano stati esposti alcuni prodotti delle sue collezioni.
Ma quella in cui vive e lavora è una Parigi diversa, scossa dagli attentati che ne hanno minato certezze e sicurezze.
“Le persone non hanno voglia di festeggiare e di vivere questo clima natalizio perché non c’è nell’animo di nessuno”.
Margherita vive e lavora nell’area che è stata sconvolta dagli attentati del 13 novembre 2015. “Si respira un clima tensione e di paura ma c’è la voglia di tutti di lottare, di andare avanti e di tornare alle nostre abitudini di sempre”.
Lei, dunque, per coronare i suoi sogni, ha preso una decisione importante, quella di lasciare la sua città, il suo Paese per trasferirsi e andare a vivere in un altro posto, una scelta che rifarebbe e ai giovani, come lei, che non trovano lavoro dice :” il lavoro va inventato, bisogna capire quale è la propria passione, perseverare, non smettere di credere in quello che si è, in quello che si vuole, lottare sempre contro tutto e tutti per riuscire a fare quello che amiamo”.
E’ così che un po’ di Terni, un’eccellenza della nostra città, ha conquistato un posto a Parigi.