Per molti, il paese del Sol Levante non è un luogo, è un mito. Nonostante il turismo per il Giappone cresca di anno in anno, le sue isole mantengono un’aura di mistero e irraggiungibilità. Alla creazione del mito contribuiscono la storia e le contraddizioni di un popolo dal carattere cortese ma estremamente riservato, capace di infinita sopportazione e rispettoso di formule e riti millenari. Come gli shōji si aprono e si chiudono creando gli ambienti della casa tradizionale giapponese, così ogni capitolo di questo libro svela, pagina dopo pagina, un mondo di immagini inaspettate, in cui la raffinatezza e l’eleganza convivono con una spietata severità, e l’ordine ossessivo riesce a malapena a trattenere i sussulti di uno spirito intimamente ribelle e selvaggio. Il risultato è un percorso che va dalla nitidezza solare di una bellezza che segue canoni diversi da quelli occidentali fino al buio inquietante del gotico giapponese. Un viaggio ideale nel vero Giappone, che ne alimenta il mito senza sfatarlo.
Il diplomatico Mario Vattani presenta a Terni, giovedì 15 ottobre, alle ore 16, presso la sala conferenze della Camera di Commercio il volume “Svelare il Giappone”, 396 pagine, Giunti Editore.
Con l’autore dialogheranno Roberto Montagna e Danilo Sergio Pirro (Amici Fondazione Spirito-De Felice) e Chiara Ronchini (direttrice Crac Gallery).
Interverranno anche il sindaco di Terni Leonardo Latini e il Presidente della Camera di Commercio di Terni Giuseppe Flamini.