Un americano a Terni che si è innamorato di questa città. È Mark Kostabi, artista di calibro mondiale ma anche musicista, compositore, scrittore ed imprenditore. Nelle sue opere unisce sapientemente ed in modo assolutamente personale, surrealismo, metafisica, pop art. In città gli hanno reso omaggio con due mostre allestite una presso la Galleria Forzani in via Mazzini e l’altra alla Galleria Canovaccio Contemporary in vico San Lorenzo, con l’unico titolo “Eternal Passion”.
Importante riferimento del movimento artistico dell’East Village, Kostabi ha una cifra stilistica immediatamente riconoscibile dettata da colori decisi, una linea marcata e da quei manichini, androidi che rappresentano l’umanità ma non l’individualità, con aspetto illustrativo collocato in una dimensione rarefatta. Si tratta di opere dal forte impatto che raccontano la contemporaneità. Kostabi è stato a Terni durante il periodo dei festeggiamenti in onore di San Valentino – si è anche esibito in concerto presso l’Hotel Garden, la Chiesa di San Francesco e a Palazzo Gazzoli – ed è rimasto talmente affascinato da questa città da autoproclamarsi ambasciatore di Terni in America. “Spiegherò a tutti i miei amici a NewYork la vera definizione di San Valentino’s day perché nessuno lo sa e la storia è molto interessante”. Ma il grande artista ha molto apprezzato anche la Cascata delle Marmore, la Pressa difronte alla stazione, il cibo ternano e l’ospitalità dei ternani tanto da dire “non vedo l’ora di tornare tante volte”.
Infine un sogno che Mark Kostabi ci ha svelato: “vorrei fare una grande scultura da donare alla città di Terni e da collocare in uno spazio pubblico”.