Cambia il regolamento degli ingressi alla Cascata delle Marmore. Il sindaco di Terni Leonardo Latini ha firmato un’ordinanza con la quale si vieta l’ingresso al varco di accesso all’area della Cascata delle Marmore ai visitatori che siano sprovvisti di mascherina.
Nella medesima ordinanza si vieta l’accesso alle biglietterie a tutti i visitatori che non indossano la mascherina all’interno dei locali.
Per chi trasgredisce le nuove regole sono previste ammende da 50 a 300 euro.
Dalla riapertura dell’area ai visitatori – si fa riferimento nell’ordinanza – sono emerse numerose difficoltà legate allo scarso senso di responsabilità di alcuni di essi, che hanno posto in essere comportamenti consistenti nell’inosservanza delle regole di distanziamento e di utilizzo della mascherina prescritte per un’area adibita a parco pubblico.
Tale situazione in emergenza epidemiologica produce scenari di rischio per la collettività e per l’incolumità dei visitatori e degli operatori presenti nel sito.
Considerato che sussiste un rischio concreto ed attuale per la pubblica e privata incolumità per cui occorre disporre in via precauzionale misure urgenti, indifferibili e straordinarie del caso.