Si conclude domenica 4 giugno la terza edizione di “Ciclopica, Giganti in collina”, il festival dedicato all’arte, alla filosofia e alla letteratura, che si svolge ad Amelia.
Fra gli ospiti dell’ultima giornata anche il filosofo Massimo Cacciari, ex sindaco di Venezia.
QUESTO IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’ULTIMA GIORNATA DEL FESTIVAL
Domenica 4 giugno, la giornata dei Ciclopi inizia alle 11:00, al Museo Archeologico di Amelia con il laboratorio per bambini (3 – 8 anni): Facciamo che ero… Polifemo (a cura di Sistema Museo – [email protected]
Alle 11:30, tutti al Chiostro di Palazzo Colonna (in caso di pioggia, nelle Antiche cantine) per l’incontro gastro-filosofico (in collaborazione con AmeliaDoc) Mangia ciò che (non) sei!: Andrea Tagliapietra (storico delle idee) e Massimo Donà (filosofo) dialogheranno con Marco Bonifazi (filosofo e scrittore).
Alle 16:30 in Piazza Lojali (in caso di pioggia, all’interno del Duomo), si parla delle insidie del linguaggio: La parola polemica. Inganni e autoinganni del potere vedrà confrontarsi il filosofo Giacomo Marramao con il giornalista Antonio Gnoli.
Subito dopo, alle 18:00, e sempre in Piazza Lojali, sarà la volta de La parola ritrovata. Dialogo sull’Umanesimo: il filosofo Massimo Cacciari dialogherà con Raphael Ebgi (filosofo) e Giacomo Petrarca (filosofo). Segue aperitivo a cura di AmeliaDoc.
Il gran finale dell’edizione è alle 21:00: sul palco del Teatro Sociale andrà in scena Romeo e Giulietta con la compagnia teatrale BezoarT diretta da Davide Gasparro – in collaborazione con il Piccolo Festival Teatrale di Bagnara di Romagna (è previsto un contributo d’ingresso).
La mostra dell’artista Alessandro Prayer sarà aperta, come tutti i giorni, dalle 11:00 alle 13:00 e dalla 17:00 alle 23:00, presso l’Atelier del Ciclope. La rassegna di bozzetti di costumi Dal teatro alla televisione sarà visitabile, negli spazi espositivi della Galleria ‘Il Granaio’, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30.