Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha indicato la strada: governo di salvezza nazionale non riconoscibile politicamente e un Presidente di alto profilo al quale si appresta ad affidare l’incarico. Questa l’inevitabile evoluzione dei fatti dopo il fallimento del tentativo del Presidente della Camera Raffaele Fico.
Il Presidente nel suo inappuntabile discorso ha fatto anche riferimento alla seconda alternativa possibile, quella delle elezioni anticipate ma le ha scartate perché, nella situazione attuale, il nostro Paese non può permettersi un governo facente funzioni per almeno 5 mesi.
LA CRISI DI GOVERNO
Matteo Renzi ha voluto la crisi di governo e Matteo Renzi ha confermato che non voleva tenere in vita questa maggioranza, tantomeno Giuseppe Conte.
Dunque era inevitabile il fallimento del tentativo del Presidente della Camera Raffaele Fico. Un film già visto 3 anni fa quando lo stesso Fico cercò una convergenza fra il PD e il Movimento 5 Stelle per dare vita a un governo. Renzi, ospite di Fabio Fazio, bocciò l’alleanza e il M5S si rivolse alla Lega, sappiamo come è andata a finire
“Si conclude oggi il mandato esplorativo che il presidente della Repubblica mi ha affidato – aveva detto poco prima di Mattarella, il presidente della Camera . A seguito di un giro di consultazioni a partire dalle forze politiche che sostenevano il precedente governo, ho promosso l’ avvio di un confronto su temi e punti programmatici tra le medesime forze politiche. Ho comunicato al presidente Mattarella
l’ esito del mandato, non ho registrato la unanime disponibilità di dare vita a una maggioranza”.
L’amarezza del vice segretario del PD Andrea Orlando: “Probabilmente Italia Viva riteneva che questa alleanza sin dall’ inizio non fosse lo scenario preferibile e ipotizza altre alleanze. E’ un errore enorme. Ho sempre pensato che questa fosse la finalità di Renzi. Ma sono stato io a lavorare sulla giustizia. Purtroppo i fatti non mi hanno smentito. Renzi – ha sostenuto Orlando – ha sempre avuto l’ idea di far saltare questa alleanza che è l’ unica una alternativa al centrodestra”.