Matteo Renzi ha aperto una nuovo fronte con il M5Stelle del quale auspica la sparizione, quello dell’abolizione del Reddito di Cittadinanza (fortemente voluto dai 5 Stelle) attraverso un Referendum.
In una delle numerose presentazioni della sua opera letteraria “Controcorrente”, per la circostanza era ad Assisi, Renzi ha anche spiegato il perché della sua contrarietà al RDC.
In sostanza – sostiene Renzi – se il Reddito deve diventare un sussidio di Stato “e fate un lavoretto in nero tanto non se ne accorge nessuno” passa un messaggio diseducativo, “io voglio mandare a casa il Reddito di Cittadinanza perché voglio riaffermare l’idea che la gente deve soffrire, rischiare, correre, provare, giocarsela e se non ce la fa gli diamo una mano ma bisogna sudare ragazzi, i nostri nonni hanno fatto l’Italia spaccandosi la schiena.”
#RenziFaiSchifo:
Per i commenti su queste dichiarazioni di Matteo Renzi sul reddito di cittadinanza
pic.twitter.com/k52CEj9bp8— Perché è in tendenza? (@perchetendenza) July 31, 2021
Naturalmente queste affermazioni , postate orgogliosamente da Italia Viva, hanno scatenato i social media. Su Twitter è stato subito in testa l’hashtag #RenziFaiSchifo.
Dire a un giovane che deve soffrire e deve spaccarsi la schiena non è proprio il modo giusto per attirarsi simpatie soprattutto se chi le pronuncia e molti di coloro che le hanno condivise non si sono affatto spaccati la schiena in vita loro, anzi.
C’è chi l’ha presa con ironia “ha ragione se tutti si spaccassero la schiena come fa Renzi” e chi ha postato la foto di Renzi sullo yacht mentre si sta spaccando la schiena
Chi gli contesta “Renzi, insegnami a soffrire con una vacanza da 35mila euro!” e chi gli ribadisce “Ciao sono #RenziFaiSchifo guardate come mi sono spaccato la schiena”
C’è chi gli ricorda “Renzi vuole abolire il reddito di cittadinanza asserendo che i giovani devono tornare a spaccarsi la schiena come i loro avi”. Nello stesso giorno escono le foto di lui in vacanza su un gigantesco yacht. Renzi, con tutto il cuore, ma statte zitto” e chi fa notare “La faccia sfatta e la panza di uno che non ha lavorato un giorno in vita sua. ”
C’è chi lo “rassicura”: “Se fallisci, ti diamo una mano. Prima però, devi soffrire, le argomentazioni contro il reddito di cittadinanza da parte di uno che prende soldi da un assassino saudita” e chi si limita a commentare “terribile”, “patetico”, “rido per non piangere”, “malimortaccisua.”
E poi chi posta foto dei deputati di Italia Viva mentre stanno soffrendo tutti insieme al mare
Si potrebbe continuare a lungo. Il dibattito sul Reddito di Cittadinanza infiammerà le prossime settimane.
Pochissimi i favorevoli a Renzi. E qualcuno ha postato una foto di un altro leader, questa volta dei 5 stelle, Luigi Di Maio, su uno yacht.
Matteo Salvini è al Papeete. Nella foto pubblicata da Il Fatto Quotidiano è con Denis Dosio, ex Grande Fratello