Ieri, 7 agosto Augusta Giontella, detta Marietta, ha toccato il fantastico traguardo dei 110 anni di vita. Non solo è la persona più anziana dell’Umbria ma è anche al 17° posto nella classifica della longevità, in Italia. E, fino a lei, sono tutte donne coloro che vivono di più nel nostro del Paese.
In testa a questa straordinaria graduatoria c’è una nonna di Pesaro, Domenica Ercolani che è nata il 3 luglio 1910 ed ha, dunque 112 anni e 36 giorni.
La nonna di Melezzole, invece, è nata il 7 agosto 1912 e, dunque, ha compiuto 110 anni e 1 giorno.
“Alla nonna dell’Umbria vanno i più cari e sentiti auguri di buon Compleanno dall’Amministrazione Comunale e dalla Comunità tutta! – ha scritto in un post su Facebook il sindaco di Montecchio, Federico Gori – Una vita vissuta nelle campagne di Melezzole, testimonianza concreta di resilienza che commuove ed inorgoglisce tutti noi. L’abbiamo festeggiata come merita – ha aggiunto il sindaco Gori – perché lei è uno di quei pilastri che rappresentano la nostra storia. Circondata dall’affetto di tutta la Comunità, alle ore 12:30, dopo aver bevuto il consueto mezzo bicchiere di vino rosso, ci ha salutato e si è ritirata in casa”.
Il sindaco le ha regalato un bel mazzo di girasoli e per lei è stata preparata una bellissima torta.
A fare gli auguri alla signora Marietta anche il deputato di Forza Italia Raffaele Nevi.
“Questo record – ha scritto in un post l’on. Nevi – dimostra che nella nostra regione si vive bene e a lungo. È stato bellissimo scoprire che Mariuccia, nella sua vita, ha mangiato sempre poco, ma molto spesso e, cosa ancora più simpatica, ha bevuto sempre vino fatto in casa e poca acqua!!!!! A questo ha sempre associato un assiduo lavoro nei campi. Auguri Marietta!!!!! Da oggi sei uno dei simboli della nostra regione”.