Non si sa quale potere contrattuale abbiano ma Giorgia Meloni e Antonio Tajani cercano subito di frenare sulla candidatura della senatrice Donatella Tesei (Lega) alla guida della regione Umbria.
La leader di Fratelli d’Italia ha dichiarato :”Il presidente lo sceglieremo insieme come abbiamo fatto, vincendo, in Friuli Venezia Giulia, Molise, Abruzzo, Sardegna e Basilicata. Bene che Salvini abbia fatto la sua proposta. E’ di qualità, come di qualità sono le nostre proposte per l’Umbria, la Calabria e l’Emilia Romagna. Noi i nomi li abbiamo pronti per guidare la coalizione – ha aggiunto – Non faremo però l’errore di dividerci per fare a gara a chi spara prima e più forte un nome. L’Umbria aspetta e merita un cambiamento vero fatto di rinnovamento e trasparenza. Non è interesse di nessuno compromettere l’auspicato cambiamento che l’Umbria aspetta da 50 anni dando respiro alla sinistra o una chance ai 5 stelle.”
Anche il Presidente del parlamento europeo, Antonio Tajani (Forza Italia) ha risposto a Salvini.” il candidato o la candidata presidente della regione in Umbria per il cnetrodestra lo decideremo insieme. Bisogna cambiare sistema non solo i nomi. La proposta della Lega è sul tavolo – ha aggiunto Tajani – Forza Italia presentaerà la sua in tempi rapidi. Insieme decideremo poi quale sarà la migliore per la presidenza della regione Umbria. Le decisioni non si prendono in piazza ma dopo una attenta riflessione fra alleati.”