E’ stato recentemente presentato a San Gemini il romanzo “IO, PAJATOSTA”, Bertoni editore, di Sandra Ceccarelli, al suo terzo romanzo.
L’iniziativa, inserita negli eventi del Natale di uno dei borghi più belli d’Italia, ha visto la partecipazione dell’assessore alla scuola e alla cultura del comune di San Gemini, la professoressa Federica Montagnoli e la conduzione della professoressa Elvira De Sio.
Il romanzo “Pajatosta”, il cui titolo non cavalca a ritroso terminologia russa alcuna, piuttosto esprime una traslitterazione del divertente slang romano “Facciatosta”, assurge ad autentico pugno al cuore, ma di quelli “tosti” che ti cambiano irrimediabilmente in meglio.
Scritto interamente sotto forma di stream of conscoiusness (flusso di coscienza, ndr), il che lo rende particolarmente godibile sul piano stilistico, “Pajatosta” riproduce lo sguardo sul mondo di un ragazzino, successivamente uomo adulto, doppiamente speciale. Speciale in primis in quanto abbandonato dalla madre naturale e cresciuto fino a sei anni in un Istituto immerso nelle campagne russe, con l’estremo fascino unitamente all’austerità che il contesto descritto restituisce. Speciale poi perché si rivelerà affetto da ADHD. E questo scritto sotto forma di romanzo restituisce la verità su questo tipo di disturbo di cui molti non vogliono sentir parlare, perché è scomodo per un genitore o per il conoscente di un genitore, ammettere d’avere a che fare con bambine e bambini ADHD, preferendo, come nell’Italia di qualche decennio fa, catalogarli come minori maleducati, irriverenti, maldestri, stravaganti ed andarsene a dormire, lasciandoli senza cure, perché – ammettiamolo – ancora oggi è percepito come elemento di stigma attraversare reparti di neuropsichiatria infantile, depositandovi ore di dolore, smarrimento ed angoscia verso una patologia indefinita agli occhi di chi non fosse un esperto.
L’ADHD è più comunemente conosciuto come deficit di attenzione e iperattività (anche combinati).
Un contributo fattivo del presente romanzo è stato dato dal Professore Gabriele Masi, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria – Psichiatria e Psicofarmacologia dell’Età Evolutiva dell’IRCCS FONDAZIONE STELLA MARIS – Istituto Scientifico per la Neuropsichiatria dell’Infanzia dell’Adolescenza, l’unico riconosciuto da parte del Ministero della Salute per queste discipline, che in Italia tra l’altro è il responsabile delle linee guida sull’ADHD, che ha risposto ad alcune domande in prefazione.
Il romanzo, uscito nell’ottobre del 2020 in piena pandemia, è stato presentato ad ottobre 2021 al Salone internazionale del libro di Torino ed ha vinto una menzione speciale al premio Fulgineamente, sempre ad ottobre.
Da sottolineare che tutti i diritti d’autore verranno devoluti all’AIFA odv, associazione delle famiglie dei ragazzi e delle ragazze affetti da ADHD.
Il libro “IO, PAJATOSTA” è acquistabile in libreria, sul sito della Bertoni Editore al link
https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/673-io-pajatosta.html
e su Amazon
https://www.amazon.it/Io-pajatosta-Sandra-Ceccarelli/dp/8855351931