Domenica 14 aprile scorso è stata installata la prima centralina meteorologica (privata) semi professionale sul M. Terminillo, precisamente presso il Rifugio Angelo Sebastiani del CAI di Rieti.
Quella giornata ha rappresentato l’inizio di una proficua collaborazione fra METEO CENTRO ITALIA e il gruppo “METEO LAZIO”, capitanato da Gabriele Serafini.
L’installazione ha quindi avuto una doppia valenza, rappresentando da una parte la “conquista” di una montagna molto importante per il centro Italia, e dall’altra il “simbolo” della collaborazione fra due realtà giovani quanto importanti nel variegato mondo della meteorologia.
Lo scorso 17 dicembre è stato aggiunto un altro tassello a questo bellissimo progetto, essendo stata predisposta l’installazione di una nuova webcam presso il Rifugio Angelo Sebastiani che, ovviamente, non andrà a sostituire quella esistente, ma fungerà da valore aggiunto regalando un altro angolo visuale del Monte Terminillo.
La collaborazione che Meteo Centro Italia e Meteo Lazio hanno realizzato sul Terminillo non è isolata perché nel mese di luglio è stata installata una centralina meteorologica anche a Marina di Montalto.