Anticipo di primavera fuori stagione in questo scorcio di fine febbraio.
Ieri a Terni la temperatura massima è stata di 19,8 gradi, una decina di gradi in più rispetto alle medie stagionali. Temperature anomale che si ripeteranno almeno fino a sabato. Da domenica infatti, ci sarà un cambio d’aria, le temperature si abbasseranno e torneranno sui livelli di stagione, 10/11 gradi di massima.
“Tutto ciò avverrà in un contesto di alta pressione sicuramente fino ai primi giorni della prossima settimana”, dice Gianni Ferri Bontempi di Meteo Centro Italia. “Avremo giornate di sole e temperature intorno ai 20 gradi fino a sabato, poi da domenica farà irruzione aria più fredda che riporterà le temperature a livelli consoni con la stagione, un freddo secco”.
“Questo anticipo di primavera – aggiunge Ferri Bontempi – è dovuto all’isolamento di una bolla di aria calda di matrice africana che è risalita nel Mediterraneo, un po’ a sorpresa, perché di questi tempi è solitamente più probabile la presenza di una goccia di aria fredda. La configurazione è la stessa, ma al contrario, aria calda al posto di quella fredda e non succede mai; paradossalmente è più freddo in Nord Africa, dove è pure nevicato, che non qui da noi”.