DI METEO CENTRO ITALIA
Ci siamo, tra 48 ore entreremo nel pieno del peggioramento ampiamente previsto in questi giorni e che ci accompagnerà per tutta la settimana a venire. Settimana che sarà caratterizzata da forti piogge e soprattutto da un deciso crollo termico.
Oggi il tempo si manterrà ancora abbastanza buono e con temperature gradevoli, ma già nella notte tra sabato e domenica assisteremo ad un graduale peggioramento.
Quella di domenica sarà una giornata di transizione, con cieli coperti e piogge, ma con le temperature che ancora si manterranno miti per poi portarsi su valori inferiori alla media del periodo già nella giornata di lunedì e per il resto della settimana.
Come sempre, per poter determinare l’entità delle precipitazioni e del calo delle temperature sarà opportuno tenere in considerazione la particolare orografia dell’Italia e le temperature superficiali del Mediterraneo. Da una parte le Alpi costituiscono un baluardo alla discesa di aria fredda direttamente sulle regioni di NordOvest, di contro l’eventuale formazione di un minimo depressionario secondario sul Mediterraneo le rende esposte ai venti freschi ed umidi di risalita da Sud e quindi a violenti nubifragi come visto nella settimana appena passata.
La circolazione ciclonica rimarrà attiva per tutta la settimana con l’alternanza di fronti perturbati su tutta l’Italia, anche perché l’ondulazione del JetStream non sembra risolversi nel breve periodo. Infatti questa settimana trascorrerà all’insegna del maltempo e delle basse temperature, il prossimo weekend del 18 ottobre stando alle previsioni modellistiche, potrebbe traghettarci di nuovo verso un periodo di piogge e freddo, in quanto il Mediterraneo si troverà ancora coinvolto nel flusso disturbato del JetStream con ondulazioni molto più pronunciate che questa volta sono previste addirittura sconfinare sul continente Africano.
Ovviamente è troppo presto per parlarne, ma sicuramente non stiamo vivendo il solito ottobre degli anni passati, con temperature miti e cieli sgombri di nuvole e con una quasi assente vivacità atmosferica per lunghi periodi.
Sembra più un ottobre di altri tempi, quando negli anni ’70 si passava intere settimane sotto cieli plumbei e pioggia continua e tutti pensavano che fosse un Autunno normale.