Dopo giorni di caldo intenso e soffocante con temperature massime intorno ai 40 gradi e minime lo stesso molto elevate intorno ai 23 gradi è in arrivo un po’ di refrigerio grazie (o a causa di) una perturbazione che si sta spostando dal Nord verso il Centro dell’Italia. Da oggi le temperature cominceranno a scendere, la pioggia cadrà in numerose zone del Centro (difficile su Terni). Piogge che potrebbero arrivare anche qui fra martedì e mercoledì.
Ieri la massima a Terni è stata di 38,2 gradi, 2 gradi in meno rispetto a sabato.
Qui sotto le previsioni del tempo per i prossimi giorni.
DI GIANNI FERRI BONTEMPI-METEO CENTRO ITALIA
Da oggi inizierà il calo termico in quota, perderemo già 4-6 gradi a 850 hpa (1500 metri di quota), passando da una quasi +24, ad una 18/20.
Questo permetterà già la formazione di qualche rovescio, anche se credo venga interessato più il settore centro settentrionale dell’Umbria.
Il calo termico proseguirà anche nella giornata di martedì e raggiungerà il suo apice proprio fra martedì e mercoledì.
Martedì i rovesci si intensificheranno in tutte le zone interne del centro e lungo il settore Adriatico (sarà più probabile qualcosa anche su Terni).
Mercoledì idem, anzi le correnti forse saranno ancora più favorevoli per rovesci o temporali pomeridiani (in questa fase avremo venti da nord est anche sostenuti).
Le temperature si porteranno sotto la media di 4-5 gradi! Minime al di sotto dei 18-20 gradi, si potranno anche toccare 15/16 gradi e massime che faticherrano ad arrivare sui 30-32.
Poi da giovedì lento miglioramento con l’alta pressione che riconquisterà campo e con le temperature che gradualmente saliranno di qualche grado (comunque al di sotto della media fino al weekend).
Venti sempre da nord est.
Da lunedì 10 si torna in media con temperature elevate.