DI METEO CENTRO ITALIA
Nella giornata di domenica abbiamo assistito a un peggioramento delle condizioni del tempo sotto la spinta di correnti umide occidentali.
Piogge sparse hanno interessato tutte le regioni centrali, accompagnate da nevicate al di sopra dei 1700-1900 metri di quota.
Cosa accadrà nella giornata di oggi, lunedì 2 marzo 2020?
Oggi assisteremo ad un ulteriore peggioramento del tempo di stampo nord Atlantico.
Nel pomeriggio a farla da padrone sarà la ventilazione che si presenterà in graduale rinforzo dai quadranti meridionali, con raffiche che potranno raggiungere anche i 70-90 km/h lungo le coste tirreniche e nelle zone interne a ridosso dei rilievi appenninici. Invitiamo dunque alla massima attenzione. Nel primo pomeriggio inizieranno ad affacciarsi sulla Toscana nord occidentale i primi rovesci, localmente anche a carattere di temporale, i quali si estenderanno rapidamente anche a Umbria e Lazio.
Sarà decisamente meno esposto ai fenomeni il versante adriatico, coperto dalla barriera appenninica e soggetto a una forte ventilazione di caduta che tenderà a limitare le precipitazioni seccando l’aria. Qualche rovescio sarà comunque possibile nelle zone interne di Marche e Abruzzo, più difficile lungo le coste.
Le precipitazioni insisteranno fino a sera un po’ ovunque, facendosi decisamente più intense e insistenti sul Frusinate e sul Reatino, localmente anche nel Ternano, nel Viterbese, nel Grossetano e anche nelle zone di Massa e Carrara, Lucca e Pistoia.
La neve inizialmente cadrà a quote molto alte, oltre i 2000 metri. Nella notte e nella giornata di martedì, grazie ad una graduale diminuzione termica, qualche rovescio nevoso potrà spingersi fino ai 1000 – 1200 metri di quota, regalando nuovamente qualche centimetro di neve fresca agli impianti sciistici del centro Italia.
La ventilazione rimarrà sostenuta fino alla mattinata di martedì, quando finalmente tenderà a smorzarsi un po’ ovunque.
Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it