DI METEO CENTRO ITALIA
Il profondo minimo depressionario, che nelle ultime ore ha portato nevicate a quote davvero basse, talvolta pianeggianti, sulle regioni settentrionali , sta definitivamente sprofondando verso sud, portando maltempo e nevicate a quote medie sulle regioni meridionali.
Tra sabato e domenica la bassa pressione perderà definitivamente tutta la sua forza, andando poi a morire verso la Grecia.
Nel frattempo la nostra penisola vivrà una pausa “felice” dal maltempo con l’anticiclone delle Azzorre che riuscirà ad estendere il suo cuneo alto-pressorio verso le nostre regioni. Il tempo si presenterà quindi in deciso miglioramento su tutto il territorio, anche se qualche nuvola in più potrà continuare a interessare le regioni dell’Adriatico.
Le temperature si presenteranno in deciso aumento, specialmente le massime, con valori al di sopra della media del periodo di 1/2 gradi.
Attenzione però perché la tregua dal maltempo sarà molto breve in quanto, già dalla notte di domenica su lunedì, la nostra penisola si troverà nuovamente a che fare con aria più fredda di origine Artico-marittima, in grado di farci ripiombare in una fase instabile tipicamente invernale con nevicate lungo la catena appenninica a quote medio-alte.
Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it