foto di Augusto Bizzi
Era all’esordio mondiale ALESSIO FOCONI e tutto sommato deve essere soddisfattissimo del suo settimo posto finale. Certo, come ha affermato a fine incontro, poteva andar meglio se non fosse stato assalito da un pò di stanchezza, ma il suo mondiale è sicuramente da ricordare.
Il fiorettista ternano aveva iniziato la sua competizione mondiale battendo ai 64 il cinese Huang ( 15-5 ), ai 32 il tedesco Kleibrink ( 15-6 ), e vincendo anche il derby con Cassarà con un emozionante 15-14 in prodigiosa rimonta.
Ai quarti ha incontrato, poi, il giapponese Shikine che lo ha battuto di stretta misura 13-15, il giapponese ha conquistato alla fine il bronzo, lasciando in Alessio un pò di rimpianto ed amarezza.
«A caldo c’è molto rammarico – ha raccontato il fiorettista ternano a Pianeta Scherma – ho tirato bene tutto il giorno poi alla fine è sopraggiunta un po’ di stanchezza e magari dovevo conciliare meglio testa e corpo per chiudere al meglio l’assalto, c’è amarezza ma comunque è un primo passo per un futuro che so che andrà alla grande.»
Congratulazioni ad Alessio che ora dopodomani, mercoledì, sarà impegnato nella prova a squadre.