Bufera sugli organizzatori del “Todi Sagrantino Cup”. Il volantino che pubblicizza la manifestazione internazionale di mongolfiere si è trasformato in un attacco personale all’ex presidente della giunta regionale, Catiuscia Marini.
Lo stesso sindaco di Todi, Antonino Ruggiano (Forza Italia), alla guida di una giunta di centro destra, ha deciso di togliere il contributo che il comune concedeva alla manifestazione e il patrocinio. https://terninrete.it/notizie-di-terni-carabiniere-ferito-a-terni-larrestato-non-risponde/
“Non permetto a nessuno – ha sostenuto il sindaco di Todi – di distribuire certe dichiarazioni con il marchio del Comune. Per me le istituzioni sono sacre. E con le istituzioni – ha aggiunto Ruggiano – se le guido io, non si fa politica di parte, sono di tutti.Non c’entra la Marini, poi ognuno la pensa come gli pare.” Il sindaco ha invitato gli organizzatori a ritirare il volantino e avendo ricevuto una risposta negativa ha deciso di ritirare contributo e patrocinio.
Anche la Regione Umbria toglierà il patrocinio. Lo ha anticipato con un post su facebook il presidente della giunta, Fabio Paparelli.
“Ho dato disposizione di procedere alla revoca del patrocinio della manifestazione tuderte, il cui organizzatore – scrive Paparelli – non nuovo ad atti del genere, ha emanato un volantino infamante ed odioso, nei confronti di Catiuscia Marini, di cui egli stesso dovrebbe vergognarsi, anzitutto come essere umano. Auspico che tutti i Sindaci dei Comuni che patrocinano il Todi Sagrantino Cup, le Istituzioni Provinciali e le Imprese che finanziano l’evento, prendano le immediate distanze dall’organizzatore e da ogni sua iniziativa denigrante.”
Sul volantino incriminato la Marini appare tra le mongolfiere come “indiavolita”. L’autore, Ralph Ermelindo, aggiunge, “comunque, senza rancore, tempo fa ti avevo scritto, la vita è come una ruota, oggi gira bene a te, domani a me, e non appena il mio evento decollerà la tua carriera politica sarà finita. Fra casa, struttura penitenziaria e, credo e spero, una eventuale condanna, ti auguro buon riposo”.
All’ANSA l’autore del volantino ha detto di “non pensarci minimamente a chiedere scusa” e annuncia che altri volantini, identici, sono stati e saranno distribuiti. “Quel volantino – ha aggiunto – l’ho fatto io, non è politico, non è diffamatorio. Ho avuto sempre la Marini contro fin da quando era impegnata con il comune di Todi. Ora basta”.
E la Marini? Ha commentato sulla sua pagina Facebook
Voglio ringraziare pubblicamente il Sindaco Ruggiano e la Giunta comunale di Todi – ha scritto la ex governatrice – per aver mostrato fermezza su una squallida vicenda … e non penso solo alla mia persona, abituata nel tempo a costruirsi una forte corazza contro questi vili e ripetuti attacchi, ma alle altre persone che con questo gesto del Comune sanno che esiste un limite alla denigrazione e alla violenza verbale che può essere più distruttiva di quella fisica … Ringrazio anche i tanti commercianti che si sono dissociati da questa nefandezza e le persone che mi hanno testimoniato vicinanza tra cui alcuni Main sponsor dell’evento …”