Cordoglio, in Umbria, per la morte di Alfredo Raichlin. Aveva 91 anni. La figura di Reichlin viene ricordata con affetto dai rappresentanti delle istituzioni locali umbre. La Presidente Marini, afferma di averne “sempre apprezzato la sua straordinaria intelligenza e visione della politica come esclusivo servizio per il progresso” e di ricordarlo anche per il suo immenso amore per l’Umbria. Ci lascia – aggiunge la Governatrice regionale – un patrimonio di idee ed ideali di cui dobbiamo essere custodi”.
Per il Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, “Alfredo Reichlin è stato un uomo di straordinario valore. Partigiano, giornalista, saggista, esponente di primissimo piano del Pci, quindi tra i fondatori del Partito Democratico. Una persona di grande rettitudine – prosegue Di Girolamo – ed un intellettuale profondo”. Il primo cittadino ternano intende sottolineare il profondo legame di Reichlin con questo territorio, “da sempre considerato da lui luogo di straordinaria bellezza, di rapporti umani diretti e profondi, di persone laboriose e capaci. Fino all’ultimo – conclude il Sindaco di Terni – ha dato il suo apporto per una politica capace di costruire prospettiva e speranza, per una lettura di una società complessa, dove, a volte, sembra esserci meno spazio per gli ideali di giustizia, solidarietà, sviluppo economico e sociale”.
Sincere condoglianze per la scomparsa di Alfredo Reichlin, sono state espresse alla famiglia anche dall’assessore regionale Giuseppe Chianella.