E’ morto a Roma al policlinico Gemelli, Enrico Vaime, uno dei più grandi autori televisivi e radiofonici. Grandissimo umorista, dotato di una finissima ironia.
Vaime, che era nato a Perugia, aveva 85 anni.
Ha firmato programmi celebri della Rai, da “Quelli della domenica” a “Canzonissima, “Fantastico”, fino a “S’è fatta notte” il programma in terza serata di Rai1 con Maurizio Costanzo.
Vaime ha firmato anche alcune commedie teatrali di successo come “Felicibumta” e “Anche i bancari hanno un’anima”.
“E’ morto uno dei miei più cari amici – ha detto Maurizio Costanzo – abbiamo lavorato insieme vent’anni. Stava male da un po’, almeno da un paio d’anni. Mi dispiace tanto perché eravamo un bel gruppo, io , Enrico, Marcello Marchesi e Italo Terzoli”. La famosissima coppia Terzoli e Vaime.
“Che dire – aggiunge Costanzo – mi sento più solo, mi pare una trincea. La prossima puntata del Costanzo Show la dedico a Enrico”.
“Enrico Vaime è stato uno dei più grandi autori di varietà, dal gusto straordinario – lo ha ricordato a Che Tempo Che Fa, Fabio Fazio. Abbiamo trascorso insieme giornate, anni in cui ci siamo voluti tantissimo bene. Per me è complicato dire quello che vorrei dire. È una gigantesca perdita, personalmente, per la sua famiglia, per i suoi amici, per lo spettacolo. Ci lascia una lezione di gusto, di eleganza assoluta, da lui si imparava quello che si può o che non si può dire, aveva sempre una battuta illuminante”.